YOON JI SEON: RAG FACE A SEUL
*Foto in evidenza: Rag face #2208-1 2022 Sewing on Fabric and Photograph w52 x h74cm
Traduzione a cura di Elena Redaelli
Anticipando la primavera, la galleria DAM (Seoul, Corea del Sud) ha organizzato la mostra personale di Yoon Ji Seon “Rag Face” dall’1 al 13 Marzo 2022.
L’artista Yoon Ji Seon, riconosciuta per il suo lavoro più all’estero che in Corea, utilizza fotografie di sé stessa cucendole ripetutamente. L’atto del cucire si ferma solo quando l’ago non riesce più a perforare la superficie. Il lavoro di Yoon, non ha fronte né retro, si può appendere a mezz’aria e goderne da ogni lato. Si può anche esporre alla parete dal lato preferito.
L’artista è discendente diretta di Gongje, Yoon Du-seo (studioso e pittore coreano 1668-1715).
In uno dei suoi lavori precedenti ha usato i suoi peli pubici piantandoli come una barba sulla foto di suo nonno. In oltre, la sua produzione comprende delle serie di opere realmente uniche. Se siete interessati, vi preghiamo di visitare il suo sito internet (www.yoonjiseon.com). L’artista attualmente lavora riempiendo di fili i suoi ritratti, usando una macchina da cucire industriale e arrugginita. Il suo volto non tenta di risultare attraente. A volte, anche se i fili si infittiscono e nascondono la bocca la comicità, la tristezza o il dolore di questi volti traspare.
Quando fotografa se stessa, Yoon performa smorfie buffe o distorte, non sorride; le sue espressioni sono così bizzarre che normalmente non si vedrebbero nella vita reale. Mentre scatta I suoi autoritratti esprime diverse emozioni. L’artista, con le sue opera, non vuole che il pubblico limiti la sua immaginazione, anzi, vuole che la gente veda ciò che sente.
Il lavoro di Yoon inizia con la fotografia e termina con il ricamo; per questo, è stata premiata a ILWOO Photography Award e ha vinto importanti premi a livello internazionale, promossi da eventi di arte contemporanea e di arte tessile.
Circa dieci nuove opere saranno esposte in questa mostra.
Yoon si è laureata in pittura alla Hannam University di Daejeon e questa sarà la sua quindicesima mostra personale. Attualmente vive e lavora a Daejeon, Corea del Sud. “RAG FACE” apre il 1° marzo e termina il 13 marzo 2022. La galleria DAM si trova a Jongno, Seoul, Corea del Sud.