Eventi

Accra! The Rise of a Global Art Community

English (Inglese)

Columbus Museum of Art
480 East Broad Street, Columbus, OH 43215

In mostra dal 6 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024

La mostra collettiva celebra gli artisti contemporanei che hanno legami con Accra, Ghana, città gemellata con Columbus, Ohio.

Patrick Quarm, Invincible Dilemma, 2020. Mixed media, acrylic oil on African print fabric. Courtesy of the artist and Albertz Benda, New York | Los Angeles

Il Columbus Museum of Art (CMA) è lieto di presentare Accra! The Rise of a Global Art Community, una mostra collettiva multigenerazionale che presenta 18 artisti emergenti e a metà carriera con profondi legami con Accra, in Ghana, le cui pratiche sfidano e ridefiniscono le tradizionali narrazioni storiche dell’arte. La mostra, in programma al Museo dal 6 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024, è organizzata dai curatori ospiti Edmund Gaisie e Rebecca Ibel, in collaborazione con Deidre Hamlar, Curator at Large del CMA.

Accra! The Rise of a Global Art Community analizza l’impatto sempre più visibile che gli artisti ghanesi hanno avuto sul discorso artistico globale, compresa l’ascesa della “Scuola del Ghana”, che negli ultimi cinque anni è emersa come un influente gruppo di artisti che sta rimodellando il panorama artistico contemporaneo. Con quasi 30 opere, gli artisti in mostra fanno leva su diversi mezzi e strategie di rappresentazione, manipolando forma, immagine e iconografia, invitando gli spettatori a confrontarsi con nuove prospettive. La mostra presenta artisti legati alla capitale per nascita, eredità o storia personale.

“Siamo entusiasti di far conoscere alla nostra comunità sia i nomi più giovani che quelli più affermati della Scuola del Ghana”, ha dichiarato Hamlar. “Accostando artisti di fama internazionale a visionari meno noti, speriamo che questa mostra possa contribuire a dare un’immagine più completa dell’arte della regione, oltre a mettere in luce alcune delle conversazioni intergenerazionali forgiate dalle opere in mostra”.

Patrick Quarm, Nuanom, 2019. Mixed media, acrylic oil on African print fabric. Courtesy of the artist and Albertz Benda, New York | Los Angeles