Eventi

“SGUARDI SUL TESSILE, MOSTRA COLLETTIVA DELLE ARTISTE CAFFI, COLLORICCHIO, DI GIUSTO, GIACOMINI, INFANTI, PIZZOLONGO”

English (Inglese)

Inaugurazione venerdi 19 aprile ore 17:30 a Maniago (PN)
Galleria di arte tessile contemporanea “Gina Morandini”

Apertura mostra
Dal 2o aprile al 1 giugno tutti i sabato pomeriggio
dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Visite guidate e attività laboratoriali
Su prenotazione scrivendo a segreteria@leartitessili.it

Come proseguo delle proposte culturali dedicate al progetto di divulgazione dell’opera di Gina Morandini, venerdì 19 aprile alle ore 17:30 nella neo Galleria di Arte Tessile Contemporanea Gina Morandini inaugurerà la mostra “Sguardi sul Tessile” dedicata alle artiste Favia Caffi, Rosanna Colloricchio, Liviana Di Giusto, Loredana Giacomini, Tiziana Infanti e Antonella Pizzolongo.

Ad accomunare le sei invitate, è la particolare origine: sono state tutte ex alunne di Morandini quando insegnava all’I.S.A. Istituto Statale d’Arte Giovanni Sello di Udine – ora Liceo Artistico Giovanni Sello- alla sezione Arte del Tessuto, Tappeto e Arazzo. “La tessitura a mano permette di sviluppare un’idea e, passando da una prova all’altra, consente di individuare sul piano tessile le molteplici possibilità creative….”, scriveva Gina. Lei, da docente, non si stancava mai di far apprendere le basi della tecnica su cartone e al telaio e – tutte ricordano – lasciava ampio spazio alla creatività e allo sviluppo dei propri progetti dando libero sfogo alla fantasia.

Afferma la presidente de Le Arti Tessili Annamaria Poggioli che presenterà la mostra il giorno dell’inaugurazione, il 19 aprile alle ore 17:30 : “In questa mostra, avremo modo di vedere sei stili e personalità distinte, sei donne dalla notevole esperienza lavorativa e di sperimentazione tecnica, ben rappresentate da opere uniche per l’uso dei materiali e delle tecniche propriamente affini al fare tessile. Siamo orgogliose portare avanti il progetto di ricerca e diffusione dell’operato di Gina Morandini ospitando presso la nostra Galleria questo importante evento pubblico dedicato alle ex alunne con la quale non è mai cessato il legame anche al di fuori dei banchi di scuola.

L’inaugurazione sarà accompagnata dall’intrattenimento musicale del duo Canti Erranti, composto dalle musiciste Patrizia Bertoncello (voce, chitarra, organetto) e Nilla Patrizio (voce, percussioni); un momento per ascoltare canti popolari dedicati a fili, filande e trame.

A maggio invece partiranno dei Laboratori artistici (quattro incontri) ispirati alle opere esposte e i lavori di Morandini condotti dall’Arteterapeuta Ilaria Bomben.

Non da ultimo ricordiamo il calendario dei corsi di formazione che, fino a giugno, animerà gli spazi della sede de Le Arti Tessili nel corso dei fine settimana: “Feltro 3 incontri=3 tecniche” condotto da Barbara Girardi, “Arte dell’Arazzo e del Tappeto” a cura di Liviana Di Giusto, “Macramè tecniche avanzate” condotto da Dolores Tomini, “Stampa Botanica/Eco Printing” tenuto da Olga Giust. Il programma dettagliato è visibile sul sito www.leartitessili.it con link in home page.

L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 20 aprile al 1 giugno 2024 tutti i sabato pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Sarà possibile organizzare delle visite guidate per piccoli gruppi su prenotazione, scrivendo a segreteria@leartitessili.it.

La mostra “Sguardi sul Tessile” gode del partenariato dell’European Textile Network, del Coordinamento Tessitori aps, dell’Associazione Noi…dell’Arte aps, del CIRT Centro Internazionale di Ricerca Tessile aps, del Comitato DARS Donna Arte Ricerca e Sperimentazione. L’evento è reso possibile grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Maniago, della Banca Credito Cooperativo FVG 360, de Lis Aganis – Ecomuseo delle Dolomiti Friulane aps e del Media Partner Arte Morbida Textile Arts Magazine.