Eventi

Between Stitches

English (Inglese)

24.06.-20.08.2023
Academic Design Center

ul. Księży Młyn 13/15, Łódź, primo piano

Between Stiches. Copyright Centro Accademico di Design, Łódź

Tra i punti troviamo le tracce del tempo, i fili che collegano il tessuto al nostro corpo e le cicatrici lasciate dall’industrializzazione e dal trasporto globale dei materiali. È una risposta emotiva alla decostruzione dei tessuti prodotti industrialmente, una forza della materia vivente in costante mutamento e nella tensione caratteristica del nostro tempo.

La mostra Between Stitches presso l’Academic Design Centre problematizza la relazione delicata e spesso tattile tra il nostro corpo, i tessuti e gli spazi in cui ci muoviamo. La presentazione è una riflessione sull’intima relazione tra la storia del luogo, dell’ambiente e delle persone. A Lodz, una città con una ricca storia tessile, ci confrontiamo con ricordi e tracce visibili dell’industrializzazione, delle relazioni politiche e della cultura materiale.

Between Stiches. Copyright Centro Accademico di Design, Łódź

I partecipanti alla mostra – studenti di design tessile e d’interni – si sono concentrati sulle texture tridimensionali, partendo nelle loro opere dal materiale, che era principalmente materiale tessile usato in precedenza e rifiuti. Il processo creativo ha anche preso spunto da fenomeni osservati – la minaccia ecologica o le azioni non etiche dell’industria del fast fashion in relazione all’impiego dei lavoratori.

La mostra presenta i lavori di sette studenti di design tessile e d’interni dell’Accademia di Belle Arti Władysław Strzemiński di Łódź: Ewa Dmowska, Gabriela Krok, Grzegorz Picz, Inka Fischer, Karolina Chyc, Weronika Cudna e Jagna Pastusiak.

Between Stiches. Copyright Centro Accademico di Design, Łódź

Le opere sono state realizzate sotto la direzione di Tina Marais, artista visiva che lavora nel campo dei tessuti artistici, nell’ambito delle cosiddette Master Class coordinate dalla dottoressa Dominika Krogulska-Czekalska. I corsi si sono svolti nell’ambito del progetto “Programma integrato dell’Accademia di Belle Arti di Łódź POWR.03.05.00-00-Z012/18”.

Tina Marais – nata nel 1977 a Città del Capo, in Sudafrica. Vive a Montréal e in Québec. Espone a livello nazionale e internazionale, sia in presentazioni personali che in mostre collettive. Nel 2020 è stata invitata a una presentazione personale alla Biennale Bien in Slovenia. Ha ricevuto, tra l’altro, una menzione d’onore alla Biennale WTA 2018 in Uruguay, la Dora and Avi Morrow Scholarship for Excellence in Visual Arts della Concordia University nel 2019 e la Joyce Melville Memorial Scholarship nel 2021.

Between Stiches. Copyright Centro Accademico di Design, Łódź