Europa

English (Inglese)

Informazione Importante:

Data l’eccezionalità del momento e le misure d’emergenza differenti per ogni singolo paese, Vi consigliamo di visitare i siti di riferimento degli eventi a cui siete interessati per avere informazioni sulle nuove eventuali date.

Al momento le notizie cambiano rapidamente o troppo lentamente ed è difficile tenere aggiornata la rubrica ma ci proveremo 🙂

The Stitch Festival

STICH FESTIVAL-LONDON

The Business Design Centre, Londra 27 Febbraio– 1 Marzo 2020

Lo Stitch Festival precedentemente noto come The Spring Knitting & Stitching Show è un appuntamento perfetto per gli amanti dell’artigianato tessile. Lo Stitch Festival promuove la creatività con centinaia di workshop, dimostrazioni, mostre di moda, installazioni tessili, oltre a 200 dei nostri espositori più amati che vendono articoli di artigianato specializzato. Trascorri una giornata rifornendo nuovamente la tua scorta di filati, imparando a lavorare a maglia, padroneggiando l’arte della sartoria e altro ancora. Non c’è mai stata una scusa migliore per essere coinvolti nell’artigianato!

International Exhibition of Mini Textiles "Treasure Island"

locandina 2020

San Pietroburgo – 6 marzo al 5 aprile 2020

Nel 2020, la Textile Workers Guild di San Pietroburgo annuncia la II Triennale internazionale dei mini-tessuti “Treasure Island”.
Il tema della II Triennale Internazionale è “CITY”
Scadenza presentazione domanda entro il 15 gennaio 2020

14TH INTERNATIONAL PRAGUE PATCHWORK MEETING 3 -5 APRIL 2020

locandina

3 – 5 aprile 2020  Praga, Wellness Hotel Step 

Più di 900 quilt presentati in 5 sale, su un’area di oltre 6.000 mq; diversi gli artisti ospiti in gallerie indipendenti.
Molte le collezioni esposte nell’Europa centro-orientale per la prima volta, alcune presentate per la prima volta a livello mondiale.
Un terzo dell’area sarà dedicato ai rivenditori. 
Sarà possibile partecipare a numerosi seminari con importanti docenti europei per tecniche di cucito, pittura ed elaborazione creativa.
L’evento internazionale Prague Patchwork Meeting è il più grande del settore non solo nella Repubblica ceca ma in tutta Europa.

16TH INTERNATIONAL TRIENNIAL OF TAPESTRY

5/10/2019 – 15/03/2020 Lodz, Polonia
Tereza Barabash (Ukraina), ''Deszcz na Ukrainie''..fragment

L’International Tapestry Triennial, la più antica e la più importante presentazione del fenomeno legato all’elemento tessile, nel 2019 si svolgerà per la sedicesima volta. È un buon momento per aggiornare il format e dare alla prossima Triennale una caratteristica aperta. Ci permetterà di dare un’occhiata più da vicino al mondo tessile in un contesto più esteso…………

….Tuttavia, nell’era della piena libertà e della facilità di circolazione delle informazioni, vogliamo entrare in contatto direttamente con gli artisti che esprimono il desiderio di prendere parte al festival del tessile, che avrà luogo l’anno prossimo a Łódź. Arricchiremo la formula, creando la possibilità di conferire un carattere ben congegnato e coerente all’intera presentazione. Per la prima volta nella storia degli incontri a Łódź, la Triennale sarà dotata di attenzioni curatoriali.
Marta Kowalewska, che ha intrapreso questo compito, ha preparato una serie di mostre importanti incentrate sull’arte del tessile, e ha studiato la storia e il contesto dei tessuti artistici e ha analizzato la divulgazione delle realizzazioni degli autori polacchi su quel fronte.

Contextile 2020

contextile 2020_LOCANDINA
Esposizione internazionale di Contextile 2020 – Biennale d’arte tessile contemporanea

CONTEXTILE invita tutti gli artisti, nazionali e internazionali, a presentare opere d’arte per la selezione alla Mostra Internazionale (competitiva), integrata nel programma della sua 5a edizione, Contextile 2020 – Contemporary Textile Art Biennial , che si svolgerà nella città di Guimarães, Portogallo , dal 05 settembre al 25 ottobre 2020 .
Nel 2020, la biennale Contextile concentra la propria attività sul concetto tematico Luoghi della memoria, trasversale a tutte le rubriche dei suoi contenuti programmatici.

Celebration Of Textile

Textile art of today

La Triennale internazionale di FiberArt, organizzata dalla Textile Without Borders Triennial Association (SK), è un progetto che ha portato ad una mostra presentata nei paesi del gruppo Visegrad. Lo scopo è quello di mostrare la Textile Art contemporanea come un campo con un grande potenziale per soluzioni tecnologiche. L’innovazione, la sperimentazione, il superamento dei confini dei metodi di tessitura e tessili noti e tradizionali hanno svolto un ruolo speciale nella selezione delle opere.

Vernissage: 15 novembre 2019 alle 17.00

La mostra è aperta: dal 16 novembre al 31 dicembre

Celebration Of Textile

 1  – 3 Feb 2019 · The National Centre for Craft and Design
Sleaford, UK

Un invito ad uscire dal grigiore dell’inverno per visitare una mostra colorata di Fiber Art.

Nel luogo più grande in Inghilterra interamente dedicato alle mostre, celebrazioni, supporto e promozione dell’ artigianato e del design contemporaneo nazionale e internazionale, The National Centre  for Craft & Design, un weekend con esposizioni,  dimostrazioni dal vivo e conferenze

THE SCOTTISH QUILTING SHOW

7-10 MARCH 2019 · SEC · GLASGOW

Lo Scottish Quilting Show è una favolosa vetrina dei più bei patchwork e quilt e mette in evidenza il meraviglioso lavoro delle quilters scozzesi.
Si può godere una mostra emozionante che favorisce tutti gli aspetti di questa forma d’arte deliziosa e meravigliosamente creativa. Ci sono discussioni, gare, dimostrazioni e workshop: un vero paradiso patchwork!

Patchwork & Quiltdagen

11, 12 e 13 aprile 2019 – Rijswijk – Olanda

La fiera dove tessuti colorati sono stati trasformati in bellissimi quilt.
Un hobby versatile in cui tutto ruota attorno ai tessuti e alla tua immaginazione.

Conoscere le numerose tecniche del quilting, vedere bellissime mostre e saperne di più durante i numerosi workshop.

Moltissimi gli artisti di fama internazionale che espongono i propri lavori e organizzano workshop

Informazioni su De Broodfabriek:

De Broodfabriek (The Bread Factory) è una ex fabbrica che oggigiorno funziona come una grande location per eventi.
Per maggiori informazioni:: De Broodfabriek

Homepagina

Mini Textile Art “SCYTHIA”

THE 9TH INTERNATIONAL BIENNIAL EXHIBITION
May 21 – June 4, 2019, Ivano-Frankivs’k, Ukraine

Esposizione con giuria internazionale di mini tessile (30x30x30 cm).
Sono invitati gli Artisti di tutto il mondo, che lavorano con diverse tecniche tessili.
Qui potete vedere alcune foto della scorsa edizione

http://www.scythiatextile.com/mini-2017.html

Termine per la partecipazione 1 Febbraio 2019.
Contattate gli organizzatori per ricevere l’ Entry Form

http://www.scythiatextile.com/events-2019-2020.html

Textile Art Berlin

15. – 16. Juni 2019  – MEK,  Staatliche Museen, Berlin

TEXTILE ART BERLIN è una grande fiera internazionale d’arte che si tiene ogni anno a Berlino.
Su una superficie di 4000 metri quadrati offre un festival ispiratore per le arti tessili, con un’ incredibile diversità di opere  in esposizione,  laboratori, numerose possibilità di partecipazione attiva, film e conferenze.

Larta

The London Antique Rug & Textile Art Fair 22 – 27 January 2019
Battersea Park, London
BrianMacDonald-19th Century Seichour Corridor Rug, East Caucasus - homepage web2

La London Antique Rug & Textile Art Fair (LARTA) è nata nel 2011 ed è l’unica fiera specializzata dedicata al tappeto antico e all’arte tessile. Questo evento riunisce elementi decorativi di qualità e interessanti oggetti da collezione presentati da alcuni dei rivenditori più dinamici e competenti del Regno Unito e dell’Europa.

L’ obiettivo è promuovere ad un vasto pubblico questa forma d’arte vibrante . L’ ambito di interesse è ampio e comprende i tessuti provenienti dall’Estremo Oriente, dall’Asia centrale, dalla Persia, dall’India, dalla Turchia, dal Caucaso, nonché dall’Europa e dall’Africa, e da tutti i periodi fino all’inizio del XX secolo in Europa. I visitatori includono collezionisti, decoratori di interni e designer, acquirenti privati e rivenditori internazionali.

FESTIVAL INTERNACIONAL DE PATCHWORK 2019

 21 /24 marzo 2019  Sitges  Spagna
sitges

Nuova edizione dell’International Patchwork Festival 2019

Dal 21 al 24 marzo a Sitges

Artisti internazionali – artisti nazionali – corsi monografici – laboratori per bambini
Fiera con oltre 110 espositori e la fiera professionale

Mostra-concorso AEP “Est e Ovest”
SCARICARE BASI ORIENTALI E OVEST

A breve pubblicheremo il modulo di registrazione

Segui tutte le informazioni sul web e su Facebook e nella rivista AEP

13TH INTERNATIONAL PRAGUE PATCHWORK MEETING

5 -7 APRIL 2019 Praga, Repubblica Ceca
praga

Quasi 30 collezioni provenienti da tutto il mondo che mostrano i migliori successi contemporanei nel patchwork e nel quilt saranno presentate ai visitatori: dai quilt tradizionali alle gallerie ai quilt artistici da gallerie e musei

La principale rappresentante del quilting europeo, la signora Willyne Hammerstein, ben nota grazie ai quilt Millefiori e La Passacaglia, che ha ispirato centinaia di quilters, offrirà non solo un’esposizione di lavori, ma anche un esclusivo workshop domenica 7 aprile. Un’altra quilter olandese, la signora Will Fritsma mostra un’esposizione di lavori femminili basati su cucito e quilting precisi e innovativi. Dalla Germania due artisti invitati condivideranno il loro lavoro: Christine Bünning presenta Musical Quilts e Birgit Schüller una vasta gamma di suoi quilt master. YUZA Sashiko Guild dal Giappone sarà presentata ai visitatori da Susan Briscoe. Dopo pochi anni Elisabeth Nacenta de la Croix dalla Svizzera torna a Praga, questa volta con paesaggi shibori.
Il Paese ospite d’onore 2019 è la Svezia, i curatori Mrs. Monica Daniellson Bichsel e Anita Fors raccoglieranno i migliori esempi di scene di quilting svedese. Artisti internazionali europei e israeliani sono rappresentati nella collezione VI HQ di Wide Horizons.

International
Show of the Arts
of Thread

11th edition April 24th-27th, 2019  Nantes Francia
nantes

Dalla nostra prima edizione, questo è stato il punto d’incontro per tutti gli appassionati del Pianeta Tessile!

Patchwork, Quilting, Cucito, Ricamo, Oggettistica per la casa, Lavoro a maglia insieme ad alcuni dei più noti esperti per 4 giorni a HALL XXL, Parc des Expositions de la Beaujoire, dal 24 al 27 aprile 2019!

Questa sala è stata scelta appositamente per tutte le attrezzature tecniche che ha a disposizione.
La luce naturale confluisce durante tutto il giorno e si trova al centro di uno splendido parco paesaggistico sulle rive del fiume Erdre. Nel 2018, oltre 13.400 visitatori hanno partecipato a questo evento di livello mondiale.

La sua fama ha oltrepassato i confini. È ora un evento riconosciuto in tutto il mondo e attira visitatori da molti paesi ogni anno.

16TH INTERNATIONAL TRIENNIAL OF TAPESTRY

5/10/2019 – 15/03/2020 Lodz, Polonia
Tereza Barabash (Ukraina), ''Deszcz na Ukrainie''..fragment

L’International Tapestry Triennial, la più antica e la più importante presentazione del fenomeno legato all’elemento tessile, nel 2019 si svolgerà per la sedicesima volta. È un buon momento per aggiornare il format e dare alla prossima Triennale una caratteristica aperta. Ci permetterà di dare un’occhiata più da vicino al mondo tessile in un contesto più esteso…………

….Tuttavia, nell’era della piena libertà e della facilità di circolazione delle informazioni, vogliamo entrare in contatto direttamente con gli artisti che esprimono il desiderio di prendere parte al festival del tessile, che avrà luogo l’anno prossimo a Łódź. Arricchiremo la formula, creando la possibilità di conferire un carattere ben congegnato e coerente all’intera presentazione. Per la prima volta nella storia degli incontri a Łódź, la Triennale sarà dotata di attenzioni curatoriali.
Marta Kowalewska, che ha intrapreso questo compito, ha preparato una serie di mostre importanti incentrate sull’arte del tessile, e ha studiato la storia e il contesto dei tessuti artistici e ha analizzato la divulgazione delle realizzazioni degli autori polacchi su quel fronte.

WTA Biennials

The 8th WTA International Biennial of Contemporary Textile Art _17/09 17/11  2019 Madrid, Spain
WORLD TEXTILE ART MADRID

Le Biennali WTA sono esposizioni internazionali di arte tessile contemporanea con un’agenda di istruzione e cultura condotte dalle icone più importanti del mondo dell’arte tessile. L’IT si svolge ogni due anni in diverse parti del mondo. L’evento è organizzato attraverso un processo di selezione molto complesso che seleziona i pezzi più importanti e più belli per partecipare all’evento. Curatori di livello mondiale e giudici ospiti fanno parte di questo evento artistico e culturale unico che ha già visitato il Nord, il Centro e il Sud America sin dalla sua creazione. Ogni Biennale attira alcune tra le persone più importanti del mondo tessile che si riuniscono in seminari, eventi speciali, fiere e workshop. Ogni Biennale ha attratto artisti da tutti i continenti e ha lasciato un’impronta importante in ognuna delle città che hanno ospitato l’evento.
Insieme a tutta l’arte e la cultura condivisa in ogni evento, l’Organizzazione ha impegnato non solo fondi ma anche tempo e altri tipi di risorse per aiutare le persone ipovedenti a far parte del meraviglioso mondo dei tessuti. Workshop ed eventi speciali sono stati organizzati proprio per questo scopo

Patchworkfest/Træf 2019

24. – 25. august 2019 Roskilde Danimarca
danimarca

Dansk Patchwork Forening è stato fondato nel 1986. A partire dal 1 ° gennaio 2005, la gilda contava più di 6000 membri. Dal 1986, la gilda ha visto crescere il numero di gilde regionali di patchwork in tutto il paese e molti membri della gilda sono attivi in più di 60 gilde di patchwork regionali esistenti in Danimarca. In questo modo la gilda serve non solo come una normale gilda per i membri che non hanno aderito a una gilda di patchwork regionale, ma anche come gilda principale per tutte le gilde di patchwork regionali.

Ogni anno nell’ultimo fine settimana di agosto, la gilda ospita il suo Annual General Meeting e il suo Annual Quilt Festival & Show.
Nella misura in cui è possibile, il comitato si sforza di ospitare questi eventi in un luogo diverso ogni anno in modo che ogni parte della Danimarca sia visitata.