Eventi

Yvonne Pacanovsky Bobrowicz: The Cosmic Series

English (Inglese)

A cura di Barbara Stehle, Ph.D
25 aprile 2024 – 1 giugno 2024
Opening 25 aprile 2024, dalle 18 alle 20

Sapar Contemporary , TriBeCa.We
9 N Moore Street, NY, NY 10013

Sapar Contemporary presenta l’opera della pionieristica fiber artist americana Yvonne Pacanovsky Bobrowicz (1928-2022). La mostra, curata dalla dott.ssa Barbara Stehle, è incentrata sulle luminose sculture in monofilamento annodate a mano della Cosmic Series, l’ultima e più iconica serie dell’artista. La Serie Cosmica è stata presentata per la prima volta alla 14a Biennale Internazionale del Tessuto di Losanna in Svizzera nel 1989, e successivamente è stata collezionata ed esposta dall’Art Institute di Chicago e dal Philadelphia Museum of Art. Alcune opere di periodi precedenti introducono l’evoluzione della pratica di Bobrowicz, iniziata con gli studi tessili alla Cranbrook Academy of Art sotto la guida di Marianne Strengell e successivamente con Anni Albers al Philadelphia College of Art. Straordinaria tessitrice fin dagli esordi, l’ultima serie di sculture appese in monofilamento annodato, punteggiate da elementi in foglia d’oro, lino e metallo, si distingue per il suo allontanamento dai riferimenti architettonici. L’artista si libera dai piani delle pareti e dei pavimenti, offrendo al suo lavoro il potere di interagire con lo spazio aperto e la luce. In queste opere l’artista articola pienamente la sua preoccupazione per la fisica delle particelle e la psicologia junghiana, il suo interesse per i campi energetici, il costante movimento della materia, l’applicazione di forze e concetti opposti e l’ordine che emerge dal caos.

Yvonne Pacanovsky Bobrowicz

Yvonne Pacanovsky Bobrowicz (1928-2022) è stata una fiber artist americana che ha esplorato le interconnessioni e il continuum dei materiali naturali e sintetici, mescolando gli opposti come la luce con il buio e il caos con l’ordine. La sua carriera, durata sette decenni, è iniziata con lo studio dei tessuti alla Cranbrook Academy of Art nel 1947-49 sotto la guida di Marianne Strengell e successivamente con Anni Albers al Philadelphia College of Art. All’inizio della sua carriera è stata influenzata dai movimenti dell’artigianato, dal Bauhaus e dal design contemporaneo, progettando tessuti funzionali come tappezzerie, tendaggi e tappeti. In qualità di membro fondatore del Philadelphia Crafts Council e di membro del World Craft Council, Bobrowicz ha avuto modo di conoscere le tradizioni e le tecniche di tessitura mondiali. L’arte di Bobrowicz, influenzata dalla fisica delle particelle e dalla filosofia junghiana, mira a racchiudere la complessità nella semplicità. Le sue sculture, che spesso integrano monofilamento con lino naturale e foglia d’oro, rappresentano modelli dinamici che ricordano i campi di energia cosmica. Bobrowicz ha esposto in sedi prestigiose come la Biennale Internazionale del Tessuto di Losanna, in Svizzera. Le sue opere sono presenti in collezioni private e museali come quelle dell’Art Institute di Chicago, del Philadelphia Museum of Art, del Racine Museum of Art nel Wisconsin e del Museo Nazionale di Svezia a Stoccolma. Nel 1996 ha ricevuto il prestigioso Pew Fellowship of the Arts, che ha riconosciuto il suo contributo al collegamento tra artigianato e arte. Bobrowicz ha continuato il suo percorso creativo fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2022 all’età di 94 anni, lasciando un’eredità di innovazione e simbolismo nella scultura contemporanea.

Yvonne Pacanovsky Bobrowicz, The Cosmic Series, copyright Sapar Contemporary

Barbara Stehle, è una storica dell’arte e curatrice indipendente. Ha lavorato al Centro Pompidou di Parigi prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Ha tenuto una conferenza Tedx su “Architecture as Human Narrative” e scrive sul contributo dell’arte, dell’architettura e delle donne al campo storico dell’arte. È autrice di numerosi saggi su cataloghi e monografie e di articoli per la stampa accademica e internazionale. Insegna alla Rhode Island School of Design. Le sue mostre sono state recensite dal New York Times e da Art Forum, tra le altre pubblicazioni.

Yvonne Pacanovsky Bobrowicz, The Cosmic Series, copyright Sapar Contemporary