Italia

This post is also available in: English (Inglese)

11^ed. Premio Valcellina
Valcellina Award
Concorso Internazionale di Arte Tessile Contemporanea
Che cos’è il Premio Valcellina

Il Premio Valcellinagiunto all’undicesina edizione, è il Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea dedicato ai giovani fiber-artisti under 35
E’ nato per favorire l’interesse all’arte tessile contemporanea, incoraggiare i nuovi talenti,stimolare la ricerca e la sperimentazione artistica.
Al concorso, nelle dieci passate edizioni, hanno partecipato artisti di tutto il mondo con diverse esperienze e percorsi di studio, facendo del Premio Valcellina uno spazio di apprendimento, maturazione e confronto.
Il Premio Valcellina è l’evento di maggior rilievo ideato da Le Arti Tessili associazione di promozione sociale e attività culturali fondata nel 1987.

MINIARTEXTILE 2019
POP UP
XXIX MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

FIBER ART in Mostra - 22/23 Giugno Roma

Inaugurazione 22 Giugno ore 18.00
Domenica 23 Giugno dalle 11.00 alle 18.00

Casa della Pace
Via di Monte Testaccio 22

Mostra con Opere di:
Lydia Predominato
Daniela Costanzo
Laura Sassi
Grazia Santi
Lucia Pagliuca
Stefania Carrano
Anna Branci

Ideata da Fausta Manno e Stefania Carrano

Finissage
SCULTURA IN FELTRO
naturali contaminazioni

a cura di Eva Basile e Lydia Predominato 

Per l’occasione la Sinopia Galleria, insieme a Spazio AREA, Galleria La Nica e Patrizia Corvaglia Gioielli presentano “Arte e Design al femminile”, un evento organizzato per la Roma Wine & Food Week 2019. 

Un evento con artisti ed esperti di ricerca per indagare LE NUOVE FRONTIERE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

Pur essendo mondi diversi, arte, design, ricerca innovativa e industria condividono la capacità di indagare la realtà e sperimentare forme espressive, modelli interpretativi, soluzioni che suggeriscano un’idea di futuro. Un’occasione straordinaria per stabilire connessioni e sinergie è data dalla lotta ai cambiamenti climatici e in particolare dalla circular economy, un nuovo modo di concepire e realizzare produzione e consumi destinato non solo a delineare innovativi modelli di business e modalità di trasformazione delle risorse disponibili, ma ad incidere negli stili di vita e nella coscienza collettiva.
Se ne parlerà a Milano, sabato 15 giugno prossimo…

Atarashii: origami tessili 17 Gennaio - 2 Marzo 2019

Atarashii: origami tessili, la mostra d’arte tessile a cura dell’Associazione “Trame” Biellesi, sarà inaugurata giovedì 17 gennaio alle ore 17,30 a Città Studi. L’installazione, in visione sino al 2 marzo, mostra, sospese come bandiere o calate come stemmi sulle vetrate del corridoio della biblioteca, alcune trapunte e coperte realizzate con la tecnica giapponese denominata Atarashii (新しい = nuovo) che consiste nel piegare fazzoletti di stoffa invece della carta.

Verona Tessile 25/28 aprile 2019

Torna Verona Tessile, l’evento internazionale che trasforma la città scaligera in una sorta di museo diffuso dell’arte tessile.

La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, è ideata dall’Associazione Culturale Ad Maiora, in collaborazione con il Comune di Verona, e si svolgerà dal 25 al 28 aprile 2019 nei musei, nelle chiese e nei luoghi più belli e suggestivi del centro storico.

TRAME D'AUTORE 2019: FIBER ART#MIXEDMEDIA. INCONTRO DI LINGUAGGI

Young Fiber contest per giovani artisti under 35 e Chiamata Aperta

Premio Città di Chieri dedicato ai giovani Fiber Artists under 35 che nel loro percorso poetico e formale esprimono lo spirito della filosofia Fiber, riletta alla luce delle ricerche personali.

Partecipazione gratuita. Premio acquisto di €. 1.500,00 per l’opera vincitrice che entrerà a far parte della Collezione Civica “Trame d’Autore“.

Miniartextile: arrivederci al 2019! – Art Nomade Milan

La XXVIII edizione della mostra internazionale di Fiber Art si è conclusa con l’anticipazione del tema 2019: “POP UP”.

Occidentalismo e Arte nei Kimono

Come alla fine dello scorso secolo il giapponismo era deflagrato in tutta Europa, influenzando una parte significativa della produzione artistica, così all’inizio del Novecento il gusto occidentale esplode in Giappone. E questa ventata di novità investe anche il capo-simbolo della tradizione: il kimono. Ai motivi classici si affiancano disegni dunque colorati che richiamano il Cubismo, il Futurismo e altre correnti artistiche europee. Ecco il senso della mostra intitolata Occidentalismo – Modernità e arte occidentale nei kimono, dal 21 novembre al 17 marzo 2019 nel Museo della Moda e delle Arti Applicate a Borgo Castello, Gorizia.