• Sab. Lug 2nd, 2022

OPEN CALL: “The relevance of Artworks and Art Work”

English (Inglese)

OPEN CALL, RESIDENCIES 2023
Vaasa, Finland
“The relevance of Artworks and Art Work”

Scadenza: 10 luglio
Risposta: Entro la fine di luglio
Candidatura: 1x pdf, 5 opere precedenti, immagini e testo, CV

Platform è un’organizzazione artistica con sede a Vasa, una città finlandese relativamente periferica. Gestiamo uno spazio d’arte e una residenza per offrire esperienze dal vivo di prospettive diverse in un luogo dove questo sarebbe altrimenti limitato. Negli ultimi anni questa è stata una sfida.
“Di solito lavoriamo con un tema annuale che incoraggiamo anche gli artisti ospiti a esaminare. Nel 2022 abbiamo cercato di essere positivi, allegri, di ricominciare da capo e di ripartire da zero. Abbiamo pensato che “Nuovi inizi” sarebbe stato un buon tema per l’anno. Ma in realtà le cose non sono ricominciate, per lo più tutto ha continuato a macinare o a prendere polvere.
Quindi per il 2023/24 vogliamo provare qualcosa di diverso. Invece di darvi un tema a cui rispondere, vorremmo porre una domanda e riflettere sul ruolo dell’artista, sulla pratica dell’artista e sulla rilevanza dell’opera d’arte. Qual è la rilevanza del vostro lavoro e delle vostre opere d’arte e in che modo la vostra pratica si collega alla domanda della residenza Platform?
Non ci sono risposte sbagliate e non vogliamo assolutamente che vi sentiate in dovere di giustificare qualcosa con noi. Noi (Platform Board) stiamo cercando di capirlo.
Ma diciamo che la rilevanza delle opere d’arte e del lavoro artistico cambia in base al tempo, al contesto, al pubblico e all’artista. Qual è la rilevanza delle tue opere d’arte? ”

Per l’anno 2023: 3-4 posti in residenza e in particolare ricerca di:
– Artisti che reagiscono e sono interessati a lavorare con problemi locali.
– Artisti che lavorano con progetti specifici per il luogo.
– Artisti che si sentano a proprio agio nel lavorare in modo indipendente in una piccola città.

Offerta
Alloggio, spese di viaggio (un viaggio di andata e ritorno, il più economico possibile) e una borsa di lavoro (circa 300 € a settimana);
Un piccolo budget di produzione di 1000 €, che l’artista può rimborsare presentando le ricevute originali degli acquisti, specificamente connessi al progetto prodotto durante la residenza.
L’appartamento si trova vicino al centro della città di Vaasa. L’artista ha a disposizione una bicicletta, un set di strumenti e attrezzature. L’appartamento è dotato di accesso wireless a banda larga. Al momento Platform non ospita uno studio, ma è disponibile un project space nel centro della città. I progetti pianificati devono tenerne conto; lo spazio può essere affittato o preso in prestito se necessario per la realizzazione del progetto e deve essere negoziato in anticipo. All’artista viene assegnata una persona di contatto che si occupa degli accordi necessari; se è necessaria un’assistenza aggiuntiva, deve essere concordata con largo anticipo.
All’artista viene chiesto di realizzare un progetto, che può essere presentato durante la residenza o in una fase successiva. L’artista è tenuto a tenere un discorso pubblico, una performance o un workshop sul proprio lavoro o a presentarsi all’inizio della residenza. Ci aspettiamo che l’artista sia in grado di comunicare in inglese, svedese o finlandese. Si richiede che l’artista trascorra almeno l’80% della durata della residenza a Vaasa e la borsa di lavoro è proporzionale ai giorni trascorsi a Vaasa. Gli artisti sono tenuti a presentare alla Piattaforma la documentazione del progetto prodotto, oltre a un comunicato stampa/testo informativo/relazione informale o equivalente.

Procedura di candidatura
Si prega di seguire attentamente le presenti istruzioni.
Le candidature che non rispettano questi requisiti non saranno prese in considerazione. L’artista è tenuto a inviare una domanda di partecipazione in formato digitale all’indirizzo info@platform.fi con oggetto “Residency Application 2023” entro il 10 luglio 2022. La domanda deve essere un documento PDF con il proprio nome e cognome come titolo del documento. Non incollare nell’e-mail alcuna informazione rilevante che non faccia parte del PDF.
Si prega di includere nel PDF quanto segue:
-Un piano di progetto informale o una lettera di motivazione, massimo una pagina. L’obiettivo della lettera dovrebbe essere quello di descrivere il tipo di progetto che si immagina di realizzare a Vaasa, la motivazione a candidarsi per questa residenza e le aspettative, il modo in cui si ritiene che il proprio lavoro artistico si colleghi alla domanda “La rilevanza delle opere d’arte e del lavoro artistico?”. Il piano del progetto dovrebbe anche includere il periodo di tempo che preferite e dichiarare se il periodo di tempo è rilevante per il progetto, oltre a indicare chiaramente quali sono i tempi e gli orari che non sono adatti.
-Descrizioni e immagini di 5 progetti o opere d’arte. Per i video, si prega di aggiungere i link diretti ai siti web nel PDF.
-Un curriculum vitae di massimo due pagine, che includa: nome, data e luogo di nascita, sede attuale, email e numero di telefono.
La domanda non deve occupare più di 12 pagine e 5 mb. La commissione della Piattaforma effettuerà la selezione. Solo gli artisti scelti riceveranno una notifica della selezione alla fine di luglio 2022. Il comitato non ha alcun obbligo di giustificare la selezione. Se avete domande sulla residenza, siete pregati di porle prima della scadenza.