• 27 Settembre 2022 12:20

The International Art Textile Biennale (IATB)

English (Inglese)

Fibre Arts Australia, con questa seconda Biennale Internazionale d’Arte Tessile, vuole evidenziare la pratica contemporanea all’interno del tessile d’arte come forma artistica.

L’International Art Textile Biennale (IATB) intende presentare il meglio dell’arte tessile contemporanea e invita a proporre opere, dall’Australia e internazionali, che riflettano una vasta gamma di ceazioni relative al mezzo tessile.

MONTEPREMI TOTALE: AU$15,000

Vincitore del premio IATB 2023 Major Award: AU$8,500

Premio Glenys Mann di eccellenza: AU$2,500

Premio Eccellenza Australiana: AU$1,500

Premio Internazionale di Eccellenza: AU$1,500

LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Le iscrizioni alla IATB23 sono aperte dal 3/12/2021 al 17/07/2022

Art Textiles è un termine nato per esprimere emozioni e sentimenti attraverso un mezzo che è stato utilizzato fin dall’alba dei tempi. Una pratica contemporanea che utilizza tecniche tradizionali e non tradizionali per realizzare opere nelle quali la ripetizione del gesto è molto gratificante.

Le opere selezionate per questo premio metteranno in discussione la concezione fin’ ora assunta di arte tessile/fibra, aprendo un dialogo sul significato dell’essere un’artista tessile che si esprime e riflette su contenuti e concetti nel XXI secolo. Una tematica ben risolta combinata con un uso sperimentale ed esperto del materiale scelto saranno elementi fondamentale per questa Biennale.

Da riflessioni intime a grandi questioni ambientali, le opere varieranno in concetti, tecniche, materiali e modalità di presentazione. Un filo conduttore di innovazione e sperimentazione sarà presente accanto alla pratica professionale, con un focus sul contemporaneo senza precedenti.

L’obiettivo della mostra è quello di includere lavori innovativi radicati principalmente nel tessile così come opere d’arte che esplorano relazioni inaspettate tra il tessile e altre discipline creative.

Fibre Arts Australia si impegna a sviluppare questo premio con la sua visione originale e i suoi obbiettivi, in modo che i professionisti dell’arte tessile continuino ad espandersi, crescere e ad essere di ispirazione.

https://www.fibrearts.net.au/biennale.html

La Biennale Internazionale d’Arte Tessile cerca di esporre il meglio dell’arte tessile contemporanea e invita a presentare opere che riflettano una vasta gamma di lavori relativi al mezzo tessile/fibra.  

Nel 2023, Fibre Arts Australia avrà l’opportunità di aprire questo grande evento tessile per la seconda volta.

L’INTERNATIONAL ART TEXTILE BIENNALE 2023 presenterà ancora una volta un ampio spettro di fenomeni sviluppatisi nel campo dell’arte tessile che da qualche anno è diventata sempre più popolare tra gli artisti di tutto il mondo. L’obiettivo della mostra è quello di includere lavori innovativi radicati nel mondo della fibra, così come opere che esplorano relazioni inaspettate tra il tessile e altre discipline creative.