KANDY G LOPEZ: SITUATIONAL IDENTITY, NEW WORKS IN FIBER
*Foto in evidenza: Kandy G Lopez: Situational Identity, New Works in Fiber, ACA Galleries. Photo credits Maurita Cardone
September 5–October 21, 2023
ACA Galleries presenta “Kandy G Lopez: Situational Identity, New Works in Fiber”, la prima mostra personale a New York di Lopez, ora rappresentata dalla galleria. Questa mostra segna anche l’inaugurazione della nuova seconda sede della galleria, al 173 della Tenth Avenue (20a strada) a Chelsea.
In qualità di ritrattista afro-caraibica americana multimediale, Lopez esplora l’identità attraverso individui emarginati che rappresentano la sua comunità. L’esplorazione della propria identità ha ispirato opere di vario genere per approfondire la conversazione sull'”alterità” con un significato metaforico e psicologico.
“Questa mostra è influenzata dal saggio di Ginetta Candelario intitolato Black behind my Ears: Dominican Racial Identity from Museums to Beauty Shops”, condivide Lopez. “Secondo il testo, i capelli per i dominicani sono un significante di ascendenza, razza, classe e genere. Le caratteristiche e lo stile dei capelli ci dicono molto su una persona e determinano i privilegi insieme all’aspetto preferito di ‘ispanico’ – europeo + africano = bellezza ideale”. A complicare ulteriormente la questione, una volta che i dominicani arrivano negli Stati Uniti, il colore della loro pelle li inserisce in una nuova classificazione di alterità. A seconda della situazione, gli immigrati e molte minoranze in questo Paese si scambiano i ruoli e la loro identità diventa situazionale”.

Kandy G Lopez (nata nel New Jersey) vive e lavora a Fort Lauderdale. Tra le mostre personali selezionate figurano “(in)visibility: cache”, NSU Art Museum of Fort Lauderdale (2023); “Phenomenal Woman”, Miramar Cultural Center (2023); “Intersectionality”, Coral Spring Museum of Art (2023); “(in)visible: Code-Switching”, Girls Club Warehouse, Fort Lauderdale (2022); “(in)visible: Yup-Pity”, Frank C Ortis Gallery (Third Space), Pembroke Pines (2022). Il lavoro di Lopez è stato incluso in mostre collettive alla Kinfolk House, all’Armory Art Center, al Museo d’Arte di New Bedford e allo Studio 18. Lopez ha ricevuto il Broward County Cultural Division Artist Innovation Grant per il 2022-2023 e il Project Row House Grant nel 2022. Le sono state inoltre assegnate residenze presso Nacan nella Repubblica Dominicana (2023), Ucross nel Wyoming (2022), Hambidge nella Contea di Rabun, Georgia (2021) e Stay Home Gallery & Artist Residency a Paris, Tennessee (2021).

ABOUT ACA GALLERIES
Dal 1932, l’American Contemporary Art Gallery (ACA) è all’avanguardia nell’arte americana. Essendo una delle più antiche gallerie di New York, l’ACA ha presentato numerose mostre storiche introducendo il lavoro degli artisti Aaron Douglas, Alice Neel, Barnett Newman, David Smith e Charles White, tra i tanti.
Attualmente, la galleria comprende capolavori del XIX secolo e opere d’arte americana ed europea moderna e contemporanea. La galleria continua a battere nuove strade sostenendo gli artisti emergenti, rappresentando artisti affermati e proprietà illustri e proponendo mostre che onorano le forti radici storiche della galleria reimmaginandole in un contesto contemporaneo.