ARTEMORBIDA EVENTI

MARINA SAGONA – Follow the Thread

English (Inglese)

L’ESPOSIZIONE

Questo lavoro, che ha a che fare con la mia storia e con l’eredità culturale e geografica di Tripoli, in Libia, e di Roma, in Italia, nasce dalla storia della mia famiglia.

Oreste, mio padre, è nato a Tripoli nel 1939. La sua parte materna della famiglia si era stabilita lì dalla Sicilia durante la colonizzazione fascista italiana, mentre la famiglia paterna era arrivata in Libia da Malta nel ‘700, durante l’Impero Ottomano.

Nel 1969, subito dopo il colpo di Stato di Muammar Gheddafi, tutti gli europei che vivevano lì dovettero fuggire dal Paese e fu loro vietato di farvi ritorno.

Queste immagini stampate su feltro sono dettagli di foto provenienti dagli archivi di famiglia scattate in Libia nei primi anni ’60: un’oasi, edifici fascisti, il porto di Tripoli, il deserto, ecc. L’uso del feltro, con la sua consistenza morbida e ispida e le macchie verdi dell’erba intrappolata nella lana, restituisce l’idea di un luogo avvolto nella natura sfocata dei ricordi. Le immagini sono viste come attraverso una tempesta di sabbia e la consistenza del feltro aggiunge loro la reminiscenza della nostalgia per l’età dell’oro di un’Arcadia senza rivali.

COUSCOUS è un film in 8 mm trasferito in digitale. Sul lato destro di uno schermo diviso appare un montaggio di filmati di famiglia girati a Tripoli nei primi anni ’60, su cui la voce di mio padre spiega in italiano la sua ricetta del couscous. Mentre parla della ricetta, sul lato sinistro dello schermo appare un testo in inglese. Questo testo non è la traduzione in inglese della ricetta di mio padre, ma piuttosto una sorta di decodifica emotiva della stessa. Usando un dizionario immaginario, traduco il suo amore culinario in una conversazione diversa. La voce fuori campo italiana serve come una sorta di partitura musicale per trasmettere la passione. Potrebbe benissimo essere in arabo o in qualsiasi altra lingua.

L’ARTISTA

Marina Sagona (nata nel 1967) è un’artista concettuale multimediale italiana e americana.

La sua prossima mostra Stabat Mater alla Chiquita Room Gallery si svolgerà nell’ambito del Loop Festival di Barcellona nel novembre 2023.

Sagona ha diverse esperienze in campo artistico. All’inizio della sua carriera ha studiato Storia dell’Arte all’Università La Sapienza di Roma ed è stata assistente di studio dell’artista postmoderno Mario Schifano. Dopo essere arrivata a New York nel 1995, ha illustrato per il New Yorker e il New York Times.

La sua pratica curatoriale comprende la collaborazione con Alanna Heiss per la mostra “Senso Unico” al MoMA PS1 nel 2008 e la mostra Dante Ferretti: Design and Construction for the Cinema al MoMA nel 2014.

Sagona ha inoltre ricevuto la Domus Artist Residency 2019 a Galatina, Italia, e la Chiquita Room Gallery Residency 2021 a Barcellona, Spagna.

Nel 2022 è stata nominata per il Louis Comfort Tiffany Foundation Award.

Nel 2023 il suo film Stabat Mater ha vinto il premio Cadence Video Poetry Festival, il premio per la migliore sceneggiatura/idea al Ribalta Experimental Film Festival e il premio per il miglior film sperimentale al Sipontum Arthouse International Film festival.

GLI  SPONSOR

Nero Cucine rivoluziona il mondo degli interni con il concetto di “Hyper Kitchens”. Ogni pezzo è una miscela unica di prestazioni, design e materiali nobili, che li rende estremi ed esclusivi. Nero offre un design futuristico e un’esperienza abitativa fatta di bellezza, sostenibilità e funzionalità. Tutti i componenti sono progettati e creati da un team di professionisti italiani per offrire un’esperienza di cucina e di intrattenimento di lusso e senza sforzo.

www.nerocucine.com.

Canovaè specializzato in cucine, bagni e arredi residenziali su misura per abitazioni mono e plurifamiliari in tutto il mondo. Progettisti e consulenti specializzati in cucine collaborano con architetti, proprietari di case e costruttori per offrire soluzioni che coniugano eleganza, funzionalità, tecnologia e finiture di pregio. Canova fornisce un’assistenza completa al progetto, che comprende rilievi e misurazioni sul campo, disegni d’officina, installazione e servizio clienti.

www.canova.com.