ARTEMORBIDA EVENTI

Federica Patera e Andrea Sbra Perego – Follow the Thread

English (Inglese)

OUR WAY

Installazione site specific, dimensioni variabili Circa cm.300x200x100
Materiale: tessuto di nylon rigenerato da rifiuti pre- e post-consumo, filo metallico (2023)

L’OPERA

L’installazione fa parte della serie Roots, che si ispira al legame tra parole e realtà e, in profondità, tra linguaggio e cosmogonia. On Our Way è composta da parole appartenenti a lingue diverse, anche molto distanti tra loro nello spazio e nel tempo – dall’inglese al greco, dal latino al sanscrito, dal gotico all’islandese antico, per citarne alcune – che raccontano la loro origine comune, spesso dimenticata o distorta, partendo dalle radici verbali, e spiegano come la varietà linguistica abbia permesso di conoscere il mondo nei dettagli, di avvicinarsi ad esso. Questa molteplicità dà pieno vigore alla creazione: più dettagli si trovano più grande sarà la sua definizione, più la loro varietà più grande sarà la nostra comprensione. Le parole sono cariche di un significato particolare, sviluppate a partire da una stessa radice verbale immersa in culture diverse, di cui le lingue sono la voce, e affiancate creano narrazioni; sono come piccoli e potenti scrigni, rappresentano le tappe di un viaggio e raccontano aspetti diversi e complementari della realtà. In un momento storico in cui la comunicazione è al centro dell’attenzione, il duo artistico crea una connessione tra la sfera linguistica e il mondo cercando di comprenderne la complessità. On Our Way è un’installazione immersiva che le persone possono percorrere; è un viaggio attraverso le lingue, che è anche un viaggio attraverso i secoli e nello spazio. Una sorta di macchina del tempo: il mondo è rappresentato dalle parole di una moltitudine di lingue, iscritte sulla pelle e negli occhi delle persone, come tatuaggi volatili.

GLI ARTISTI

Il duo nasce ufficialmente nel 2017 con il progetto RAR, che si concentra sul valore dell’analogia in letteratura. Al centro della loro indagine c’è la dinamica che porta la lettura a diventare scrittura, e in altro modo il fruitore a diventare creatore, artefice, mescolando i ruoli. Attualmente stanno lavorando al progetto Roots, ispirato al legame esistente tra linguaggio e cosmogonia. Il loro lavoro è stato esposto in mostre personali in gallerie d’arte come Raffaella De Chirico Contemporary Art a Torino e Manuel Zoia Gallery a Milano, e in fiere d’arte come ArtVerona e WOP a Lugano (CH). Nel 2021 sono stati finalisti del Premio Cramum. Tra ottobre 2022 e gennaio 2023 hanno partecipato alla Biennale Mondiale del Tessile – Atto Italiano. Le loro opere fanno parte della collezione permanente di musei in Italia e Lituania. Nel gennaio 2023 è iniziata la collaborazione con la Ivy Brown Gallery (New York).

GLI SPONSOR

SCAVOLINI

Scavolini è un’azienda a conduzione familiare che è ormai un nome familiare italiano. Con 60 anni di produzione di cucine di alta gamma per il mercato italiano, Scavolini si è affermata come concorrente globale nel settore delle cucine, dei bagni, del living e degli armadi.

La Scavolini Soho Gallery espone tutte le novità del marchio italiano, i modelli più rappresentativi di cucine, living e bagni realizzati in collaborazione con importanti designer italiani e internazionali.

https://www.scavolini.com/us/flagship-soho

BELLINO FINE LINES

Dal 1991 fornisce al mercato nordamericano biancheria di lusso per il letto, il bagno e la tavola ed è uno dei marchi di lusso più prestigiosi del settore. Offre una vasta gamma di prodotti per soddisfare le esigenze degli acquirenti più sofisticati: dal sateen e percalle da 200 a 600 fili, agli eleganti jacquard, alle tinture in filo, alle matelasse, alle stampe e alle miscele di cashmere. La loro missione è rifornire le case più esclusive, gli hotel di lusso e i boutique hotel, i ristoranti e le navi da crociera con prodotti della migliore qualità stoccati negli Stati Uniti per consegne rapide ai prezzi più competitivi.

Showroom: New York e Atlanta
www.bellinofinelinens.com