Eventi

George A. Miller artista ospite: Patrizia Polese “L’arte del filo come linguaggio comune”

Giovedì 21 settembre, ore 18:00.
Sostenuto dalla School of Art & Design Comitato Visitatori, Centro Unione Europea, Centro Studi Avanzati.
L’Art & Design Visitors Series si sforza di essere accessibile a tutti. Se avete domande o desiderate richiedere una sistemazione per l’accessibilità, scrivete a art@illinois.eduCentro Siebel per il design, aula 1060. Posti limitati disponibili.
Contatto vincenzi@illinois.edu
University of Illinois
1208 S. Fourth St., Champaign, IL

Sintesi:
In questo intervento Polese parlerà del suo processo creativo e del ruolo critico dell’arte nell’affrontare le questioni contemporanee. Attraverso un’esplorazione dell’influenza storica del filo, della tessitura e degli arazzi, insieme ai cambiamenti culturali nell’Europa e nell’Italia del XX secolo, la discussione sottolineerà l’importanza della comprensione dei materiali e delle tradizioni culturali nella creazione artistica. Polese condividerà il suo viaggio dalle forme d’arte bidimensionali a quelle tridimensionali, comprese le installazioni site-specific che favoriscono l’interazione con gli spettatori e le esperienze immersive. L’intervento sottolineerà anche il potenziale dell’arte per l’interazione sociale e la terapia, affrontando il dolore emotivo, alimentando la resilienza e guidando un cambiamento positivo della società verso una vita più sostenibile.

Bio:
Patrizia Polese, artista italiana, è specializzata in arazzi e tessiture contemporanee. Ha una vasta esperienza nel restauro artistico e architettonico e una conoscenza dei materiali e delle tecniche antiche. Dal 2001, Polese ha ricevuto inviti a esporre le sue opere da organizzazioni e istituzioni di spicco nel panorama internazionale dell’arte tessile contemporanea.
Attraverso la sua arte, Polese cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla profonda connessione tra il sé e l’ambiente, sottolineando come la percezione individuale influenzi la composizione e l’interconnessione di tutte le cose. La sua ricerca di materiali innovativi la spinge a confrontarsi con le sfide della sostenibilità ambientale e sociale.
Polese è docente di tessitura e design tessile presso diversi istituti di formazione, tra cui l’Università Iuav di Venezia e l’Accademia di Belle Arti di Udine. Collabora inoltre con aziende di moda e design tessile. Conduce laboratori tematici per organizzazioni internazionali come il Resilience Project_Interlaced di Dynamo Camp, musei e scuole, promuovendo l’uso dell’arte come strumento di crescita sociale e personale. Il suo lavoro è apparso su importanti riviste d’arte contemporanea e su cataloghi di mostre e libri internazionali, tra cui ArteMorbida e L’art du Fil di Gallimard-France. patriziapolese.com