Eventi

Suzani. Storia di una ricamo

English (Inglese)

9 marzo – 5 maggio 2024
Art Museum RIGA BOURSE / Great Exhibition Hall
Doma laukums 6, Riga

Media tour della mostra 8 marzo 2024 alle 11.00
Registrazione dei partecipanti: 10.30-11.00

Dal 9 marzo al 5 maggio 2024, il Museo d’arte RIGA BOURSE di Riga (Doma laukums 6) invita a visitare la mostra Suzani. Storia di un ricamo.

Il ricamo è una delle forme più elaborate di arte tradizionale in Uzbekistan. Storicamente, era parte integrante della dote femminile e spesso veniva utilizzato per gli interni delle case. Oggi è anche un importante elemento di design e di moda. Il suzani è un grande tessuto decorativo da parete, solitamente realizzato in cotone o seta e ricamato con fili di seta. Il termine deriva dalla parola persiana “suzan” che significa ago.

Esistono molti stili distinti in varie aree dell’Uzbekistan, ognuno dei quali si differenzia per modelli e tecniche. La scuola di Tashkent, in particolare, si distingue per la sua originalità, rappresentata da due centri principali: Tashkent e Pskent. Negli anni ’80, la tradizione della realizzazione di palyak con pannelli ricamati a Tashkent è stata dimenticata. All’inizio degli anni Duemila, i maestri più importanti erano impegnati soprattutto nel recupero delle tecniche e degli ornamenti delle scuole di ricamo di Nurata, Bukhara e Shakhrisabz. Per molti versi, la supervisione della scuola di Tashkent era dovuta alla complessa caratteristica tecnologica della realizzazione dei palyak: il loro sfondo, così come i motivi, doveva essere ricoperto di ricamo, il che significava utilizzare la tecnica della cucitura continua. Questa tecnica era difficile, costosa e richiedeva molto tempo.

Nonostante tutte queste sfide, l’artigiana Madina Kasimbaeva ha accettato il compito. È l’unica ricamatrice in Uzbekistan che da molti anni fa rivivere con successo le tradizioni della scuola di ricamo di Tashkent. Nei suoi lavori, Madina utilizza una complessa tecnica di ricamo all’uncinetto con ago – “yurma” e “bosma”.

La mostra Suzani. Storia di un ricamo è il progetto congiunto delle dottoresse Binafsha Nodir e Madina Kasimbaeva, dedicato alla rinascita e alla continuità delle tradizioni della scuola di ricamo di Tashkent. Nell’ambito di questo progetto, le autrici hanno cercato di presentare un processo dettagliato di creazione del suzani: da uno schizzo di composizione a un pannello ricamato completo.

Nell’opera esposta al Museo d’Arte RIGA BOURSE, Madina Kasimbaeva ha disegnato il suo Universo con il rosone più grande al centro della composizione che rappresenta il Sole, mentre quelli più piccoli intorno ad esso – i pianeti. L’opera d’arte racchiude l’idea del legame indissolubile tra uomo e natura. Ogni artigiano utilizza gli stessi modelli, tuttavia ognuno ha uno stile individuale e crea un Universo personale.

Il suzani lungo 8 metri, posto al centro della sala, è stato realizzato da Madina Kasimbaeva e da 15 suoi allievi per tre anni e mezzo. È il più grande del suo genere mai creato in Uzbekistan. La Lettonia è la prima destinazione dell’esposizione al di fuori dell’Uzbekistan.

Madina Kasimbaeva

Informazioni sugli autori del progetto

Binafsha Nodir – storica dell’arte, curatrice, ricercatrice senior presso l’Istituto di studi artistici dell’Accademia delle Scienze dell’Uzbekistan, caporedattrice della rivista SAN’AT (ART) dell’Accademia delle Arti dell’Uzbekistan. Specializzata in arti applicate tradizionali, in particolare tessili, è autrice di oltre 50 articoli, cataloghi, libri-album e curatrice di numerosi progetti. Le mostre più importanti: La luce di una stella lontana, Il mistero dei fili magici (dedicata alla rinascita del ricamo tradizionale di Tashkent), Il filo che univa le generazioni (dedicata alle tradizioni della tessitura della seta uzbeka), Alla ricerca del paradiso perduto (dedicata alla rinascita del tessuto stampato uzbeko), mentre i progetti La nascita di un suzani e La volontà del cielo o la storia di una ricamatrice sono stati dedicati al ricamo uzbeko e all’opera dell’artigiana Madina Kasimbaeva.

Nel 2021, Binafsha Nodir è stata nominata “Miglior esperto d’arte dell’anno” nel TOP-ART – 2021 in Uzbekistan, ma nel 2023 è stata la curatrice della IV Biennale internazionale di arti applicate di Tashkent.

Madina Kasimbaeva è una delle principali specialiste del ricamo uzbeko, con una padronanza di diversi stili regionali. È membro dell’Associazione degli artisti creativi dell’Uzbekistan, membro dell’Unione nazionale degli artigiani del popolo dell’Uzbekistan Hunarmand (dal 2007) e fondatrice del marchio Suzani by Kasimbaeva.

Nel 2016, Madina Kasimbaeva ha vinto il premio Best Crafts Person of Uzbekistan per il suo straordinario lavoro e il suo contributo alle tradizioni delle arti applicate uzbeke. Nel 2019 la maestra è stata insignita della medaglia Shukhrat dal governo dell’Uzbekistan. Madina Kasimbaeva ha rappresentato le tradizioni delle arti applicate dell’Uzbekistan in mostre in Europa, Asia e America. Le opere dell’autrice sono presenti al British Museum e in collezioni private.

Binafsha Nodir