EventiEventi

MORE IMPACT: Climate Change

English (Inglese)

22 settembre 2021/ 2 Gennaio 2022
San Jose Museum of Quilts & Textiles

Il cambiamento climatico è un argomento importante, poiché ne vediamo e sperimentiamo gli effetti intorno a noi durante le stagioni. Gli estremi meteorologici, la conseguente perdita di habitat e lo stress sulle specie, compresi gli umani, sono le principali preoccupazioni che gli artisti esprimono nelle loro opere. I membri di Tapestry Weavers West presentano una mostra concorso con giuria di arazzi contemporanei, incentrati su questo importante tema.

La mostra presenta arazzi che riflettono la preoccupazione degli artisti per il nostro ambiente globale in evoluzione e le conseguenze dannose del cambiamento climatico. Sono tessuti con varie tecniche e stili. Ma che siano tradizionali o sperimentali, astratti o rappresentativi, riflettono l’ansia di questo argomento. Dei 48 arazzi presentati per la mostra, ne sono stati selezionati 28 dai curatori, Deborah Corsini e Alex Friedman, entrambi tessitori/artisti di Tapestry Weavers West.

La mostra sarà allestita al San Jose Museum of Quilts & Textiles, 520 South First Street, San Jose, California. (Vedi il sito web del museo per orari e protocollo: www.sjquiltmuseum.org)

Janette Gross “The Last Iceberg” Indigo dyed wool, silk, plastic, cotton, on wool warp Wedge weave with slits, card woven selvedge

Tapestry Weavers West è un’organizzazione regionale di tessitori di arazzi fondata nel 1985. Attualmente è formata da un Gruppo di 92 tessitori attivi con sede principalmente nell’area della baia di San Francisco, in California, ma comprende anche membri che vanno dalla British Columbia, Canada a San Diego, California e diversi stati al di là della costa occidentale. I membri espongono a livello nazionale e internazionale, insegnano la tessitura degli arazzi e sono sostenitori dell’arte della tessitura degli arazzi contemporanea.

Sue Weil  “Vanishing..”. Wool, cotton and Tencel, Tapestry, soumak, wrapping

Artisti partecipanti: Chelley BonDurant, Bobbi Chamberlain, Myla Collier, Deborah Corsini, Sharon Crary, Molly Elkind, Marcia Ellis, Alex Friedman, Susan Gangsei, Tricia Goldberg, Janette Gross, Jenny Heard, Barbara Heller, Jennie Henderson, Susan Hart Henegar, Stephanie Hoppe, Patti Kirch, Mary Lane, Martha Lightcap, Yonat Michaelov, Sonja Miremont, Janet Moore, Ellen Ramsey, Michael Rohde, Minna Rothman, Care Standley, Kathe Todd-Hooker e Sue Weil.

Per maggiori informazioni visita www.tapestryweaverswest.org o http://www.sjquiltmuseum.org/

Deborah Corsini “Fire Season”, Wool on cotton warp. Wedge weave tapestry