Events

Uncovering Black History: Quilts From The Collection Of Carolyn Mazloomi

October 21, 2022 to March 25, 2023

“When one faction of American society is excluded from the master narrative
of our collective histories, the whole society loses.”

Quilts by Black quiltmakers always existed within the greater canon of American quiltmaking as it developed in the nineteenth and twentieth century. Quilts, especially those with a narrative element, have been a particularly vital tool that Black makers use to illustrate Black History.

Today’s Black quiltmakers continue that tradition. Their quilts function “by voicing, in cloth … the struggles and triumphs of a marginalized people,” acting as a means to educate “citizens about important segments of our complex authentic, national history.” The contrast of comforting cloth juxtaposed with disturbing images makes a compelling, educational, and artistic combination.

Collector, scholar, and maker Carolyn Mazloomi sought work by artists with powerful voices as she built her collection. The artists present a variety of Black experiences, some celebrating the achievements of artists, poets, and adventurers, and others protesting the pervasive and harmful racism directed towards people of color in American society.

More information: https://www.internationalquiltmuseum.org/exhibition/uncovering-black-history-quilts-collection-carolyn-mazloomi

Eventi

Uncovering Black History: Quilts From The Collection Of Carolyn Mazloomi

Dal 21 Ottobre 2022 al 25 Marzo 2023 

“Quando una fazione della società americana viene esclusa dal racconto principale delle nostre storie collettive, l’intera società perde”.

I quilt delle quiltmaker nere sono sempre esistiti all’interno del più ampio canone della quiltistica americana sviluppatasi nel XIX e XX secolo. I quilt, specialmente quelli con un elemento narrativo, sono stati uno strumento particolarmente importante che le quilter nere hanno utilizzato per illustrare la storia nera.

I quiltmaker neri di oggi continuano questa tradizione. I loro quilt funzionano “dando voce, con la stoffa… alle lotte e ai trionfi di un popolo emarginato” e fungono da mezzo per “educare i cittadini su segmenti importanti della nostra complessa storia nazionale autentica”. Il contrasto tra la stoffa rassicurante e le immagini inquietanti costituisce una combinazione avvincente, educativa e artistica.

La collezionista, studiosa e creatrice Carolyn Mazloomi, nel costruire la sua collezione, ha cercato opere di artisti con voci potenti. Gli artisti presentano una varietà di esperienze nere, alcune delle quali celebrano i successi di artisti, poeti e avventurieri, mentre altre protestano contro il razzismo pervasivo e dannoso diretto verso le persone di colore nella società americana.

Maggiori Informazioni: https://www.internationalquiltmuseum.org/exhibition/uncovering-black-history-quilts-collection-carolyn-mazloomi

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.