Bandi e Concorsi

Call for Art: Beyond – Tapestry Expanded

English (Inglese)

*Foto in evidenza: Włodzimierz Cygan / Organic 3, 2019 / Viscose, polyester, linen / 300 cm x 200 cm.


Iscrizioni aperte: 01.09. – 15.10.2023
Centro d’arte Richard E. Peeler, Stati Uniti

La mostra

Beyond: Tapestry Expanded cerca opere di artisti che esplorino le proprietà espansive dell’arazzo. Utilizzando la definizione di arazzo come struttura pittorica non funzionale e tessuta a mano, gli artisti sono invitati a presentare lavori che esplorino e spingano questa definizione. Gli artisti che combinano processi manuali e digitali, che utilizzano materiali non tradizionali, che creano forme tridimensionali o che incorporano componenti multimediali, tra cui suoni, video e performance, sono caldamente incoraggiati a presentare lavori.

Beyond: Tapestry Expanded sarà esposta al Peeler Art Center della DePauw University da agosto a dicembre 2024. I giurati della mostra sono Jade Yumang, professore associato di Fiber & Material Studies alla School of the Art Institute di Chicago e Alexa Griffith Winton, co-curatrice della prossima mostra Dorothy Liebes al Cooper Hewitt. Gli artisti selezionati dai giurati esporranno insieme a una selezione di artisti curata da Erica Warren, ex curatrice dell’Art Institute di Chicago. I premi saranno assegnati a discrezione dei giurati agli artisti che dimostrano un approccio concettuale e tecnico innovativo all’arazzo.

Le iscrizioni si chiudono il 15 ottobre 2023. La mostra sarà accompagnata da un catalogo. La mostra è organizzata dall’American Tapestry Alliance. Gli artisti non devono essere membri dell’American Tapestry Alliance per presentare le loro opere.

Per candidarsi

Visitare: https://artist.callforentry.org/festivals_unique_info.php?ID=12031. Seguire le istruzioni su CaFE relative alle specifiche dell’immagine. I candidati possono presentare fino a tre opere da prendere in considerazione. I candidati dovranno fornire i seguenti materiali:

Immagini di un massimo di tre opere
Dichiarazione dell’artista relativa all’opera presentata
Breve biografia dell’artista (2-3 frasi)
Titolo, supporto, dimensioni e anno di realizzazione di ogni opera presentata
Informazioni di contatto, compresi i siti web e i social media
Quota di iscrizione di 45 dollari per i membri ATA 65 dollari per i non membri
Informazioni sull’Alleanza americana per l’arazzo

L’American Tapestry Alliance è un’organizzazione internazionale dedicata alla promozione dell’arazzo come forma d’arte. Oltre a organizzare mostre con tessitori di arazzi contemporanei, l’ATA fornisce supporto educativo attraverso una serie di programmi educativi che includono workshop e conferenze. L’ATA sostiene anche gli artisti emergenti attraverso vari premi e borse di studio.

Ammissibilità

Possono candidarsi artisti di qualsiasi luogo. Gli artisti sono responsabili della spedizione delle loro opere da e per la sede della mostra. I membri dell’American Tapestry Alliance ricevono uno sconto per l’ingresso, ma l’iscrizione non è obbligatoria.

Mezzi di comunicazione

Utilizzando la definizione di arazzo come struttura pittorica non funzionale e tessuta a mano, gli artisti sono invitati a presentare lavori che esplorino e spingano questa definizione e che dimostrino una forte comprensione delle strutture tessute e delle tecniche di arazzo. Sono molto apprezzati i lavori che incorporano supporti multimediali, tra cui suoni, video e performance. Tra gli esempi vi sono lavori costruiti su un telaio TC2; lavori tessuti in tondo, o dimensionalmente e/o fuori dalla griglia; lavori che utilizzano materiali non tradizionali come sisal, materiali riciclati, fibre ottiche o materiali reattivi, e approcci interattivi o esperienziali che possono includere installazioni, suoni e/o video, ecc. Sebbene non vi siano restrizioni sulle dimensioni, è più probabile che vengano selezionati artisti la cui pratica include lavori orientati all’installazione e che sono flessibili nell’esporre in scala ridotta.

Si prega di notare che i lavori su commissione progettati ma non eseguiti dall’artista (come ad esempio i lavori di tessitura prodotti su telai industriali che non sono stati alterati, manipolati, ecc. dalla mano dell’artista), non sono ammissibili per l’inclusione. I lavori devono essere stati completati negli ultimi tre anni.

Sede della mostra
Centro d’arte Richard E. Peeler
Università DePauw
10 W. Hanna St.
Greencastle, IN 46135

Il Peeler Art Center offre oltre 7.000 metri quadrati di spazio per gallerie e fa parte della DePauw University. Con mostre curate e personali, il Peeler Art Center offre un’ampia programmazione a sostegno della comunità universitaria di studenti, docenti e personale, nonché della città di Greencastle e della regione circostante. Situata a un’ora da Lafayette, Indianapolis, Bloomington e Terre Haute, Greencastle offre il fascino e l’ospitalità di una piccola città. I visitatori possono approfittare dei servizi offerti, tra cui ristoranti locali con menù di provenienza e produzione locale, un parco naturale di 520 acri nelle vicinanze e numerosi festival durante l’anno, tra cui il famoso Covered Bridges Festival.

Date importanti:

15 ottobre 2023 – Chiusura iscrizioni
15 novembre 2023: invio delle notifiche agli artisti selezionati.
1 dicembre 2023-Accettazione della partecipazione da parte degli artisti
1 aprile 2024-Termine ultimo per l’invio di eventuali materiali modificati richiesti dal progettista del catalogo
1 agosto 2024 – Termine ultimo per la consegna delle opere d’arte al Peeler Art Center
26 agosto 2024-Apertura della mostra
10 dicembre 2024 – Chiusura della mostra
20 dicembre 2024: restituzione delle opere agli artisti

Eventi

In concomitanza con la mostra sono stati organizzati diversi eventi, tra cui un ricevimento di apertura, un discorso curatoriale, la presentazione del premio del giurato e diversi workshop aperti al pubblico. Le date definitive saranno comunicate agli artisti entro il 1° aprile 2024.

Stampa e promozioni

L’American Tapestry Alliance si impegna a promuovere e valorizzare le opere contemporanee di arazzo. Oltre a un catalogo con tutti gli artisti inclusi nella mostra, l’ATA promuoverà la mostra in pubblicazioni artistiche regionali e nazionali.

Premi

Verranno assegnati diversi premi in denaro ad artisti che dimostrano un approccio concettuale e tecnico innovativo all’arazzo. Ulteriori dettagli saranno annunciati nella primavera del 2024. I premi saranno annunciati nel settembre del 2024.

Condizioni di partecipazione

L’American Tapestry Alliance si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi opera che differisca dalle immagini presentate. Inoltre, se un artista rinuncia al proprio lavoro e non è in grado di consegnarlo per la mostra dopo aver confermato la propria partecipazione, non potrà partecipare a future mostre organizzate dall’American Tapestry Alliance. Tutte le opere accettate saranno considerate prestiti temporanei al Peeler Art Center, che si assumerà la responsabilità assicurativa delle opere al momento del ricevimento e dell’ispezione e durante la mostra. L’American Tapestry Alliance e il Peeler Art Center non sono responsabili di eventuali richieste di risarcimento per perdita, furto o danni di qualsiasi tipo durante il trasporto. Il Peeler Art Center si impegna a maneggiare le opere con cura professionale e non è responsabile per l’usura minore dovuta alla normale manipolazione.

Presentazione

Non ci sono limitazioni di dimensioni. Tutte le opere selezionate devono essere consegnate nel loro stato finale, pronte per essere installate o appese. Si prega di non inviare opere incorniciate in vetro. Il plexiglass è accettabile. Le opere devono essere chiaramente identificate con il nome dell’artista e il titolo dell’opera. Gli artisti dovranno fornire un elenco degli elementi (monitor, proiettori, altoparlanti, ecc.) necessari per la realizzazione dell’installazione. Gli artisti dovranno inoltre fornire istruzioni dettagliate per l’installazione, comprese eventuali immagini, insieme a qualsiasi hardware speciale o altri articoli.

Spedizione

Gli artisti sono responsabili della spedizione delle loro opere da e verso il Peeler Art Center. L’etichetta per la spedizione di ritorno deve essere allegata all’opera spedita. Le opere possono essere spedite tramite USPS, UPS o FedEx. Gli artisti che desiderano avvalersi di personale professionale per la gestione delle opere d’arte devono chiamare l’addetto alla registrazione del museo per concordare le date e gli orari di arrivo e di ritiro delle opere. Per le opere più grandi è disponibile una banchina di carico.

Vendite

Nessuna opera sarà messa in vendita, poiché né il Peeler Art Center né l’American Tapestry Alliance si occupano della vendita di opere d’arte. Tuttavia, gli artisti che hanno fornito un metodo di contatto preferito saranno contattati direttamente da chiunque voglia acquistare un’opera.