• 9 Febbraio 2023 7:19

La Biennale d’Arte Tessile BIEN 2023 apre il bando per la partecipazione degli artisti

English (Inglese)

Artisti, designer e ricercatori che lavorano principalmente con il mezzo tessile, la Biennale d’arte tessile BIEN vi invita a rispondere al bando pubblico di partecipazione. BIEN 2023 si svolgerà tra il 31 maggio e il 10 agosto nelle città slovene di Kranj, Škofja Loka, Jesenice e nello spazio digitale. Le opere selezionate saranno esposte nello spazio Globus di Kranj e nel museo all’aperto Castle Garden di Škofja Loka. Il bando è aperto fino al 1° marzo 2023. Il tema centrale del bando è “Il Sole”.

L’effetto del Sole sulla nostra vita quotidiana è così grande che le varie culture umane lo hanno sempre incluso nei loro miti e leggende, e molte religioni politeiste in tutto il mondo hanno inteso il Sole come una delle divinità. Il Sole è fondamentale per la sopravvivenza, ma allo stesso tempo è un fattore di pericolo. Gli ambienti di vita diventano troppo aridi, mancano cibo e acqua, e così il Sole diventa qualcosa da temere, soprattutto in estate.

Con i suoi programmi di arte tessile e design industriale, la Biennale d’Arte Tessile BIEN si presenta ogni due anni con mostre e progetti che riguardano il patrimonio, la conservazione e la sostenibilità. BIEN crea nuove espressioni contemporanee e incoraggia la collaborazione artistica interdisciplinare con progetti e residenze. Alla mostra vengono presentate opere di artisti nazionali e internazionali e viene data particolare attenzione alle migliori opere dell’attuale produzione studentesca nazionale e internazionale. Il BIEN è consapevole che il futuro dell’arte è anche nello spazio pubblico e digitale.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, INFORMAZIONI DI BASE:

  • Possono partecipare artisti o gruppi artistici di tutto il mondo che presentino un’opera non più vecchia di tre anni.
  •  Le opere presentate devono avvicinarsi al tema centrale: il Sole; le opere devono essere create principalmente con il mezzo tessile o con un mezzo che imiti il tessile nel suo contesto materiale o tecnico.
  • Le opere presentate non devono pesare più di 20 kg (compresi gli elementi di assemblaggio).
  • Compilare il modulo di candidatura in sloveno o in inglese, disponibile qui: https://forms.gle/Jy8gi3cppgFcRzKM8

La scadenza per la presentazione delle domande è il 1° marzo 2023.

Ulteriori informazioni → layer.si/bien
Regole e condizioni → shorturl.at/cmGWX
Modulo di richiesta → https://forms.gle/Jy8gi3cppgFcRzKM8

 

Video ritratto degli artisti 2021

BIEN è un’iniziativa dell’Istituto Carnica di Kranj, Slovenia, che organizza la Biennale insieme alla Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Lubiana e alla Facoltà di Design, un istituto di istruzione superiore indipendente.
Co-finanziata dal Ministero della Cultura sloveno e dal Comune di Kranj.