Eventi

LE PIONIERE DELLA FIBER ART IN FRIULI VENEZIA GIULIA

MOSTRA DELLE OPERE DELLE ARTISTE GINA MORANDINI, MARIA TERESA ONOFRI, LYDIA PREDOMINATO – DA SETTEMBRE A DICEMBRE PRESSO LA GALLERIA DI ARTE TESSILE CONTEMPORANEA GINA MORANDINI, A CURA DI “LE ARTI TESSILI” 

26 Agosto 2023
Inaugurazione della mostra alle ore 17:30

Apertura mostra
Apertura straordinaria per “Coltello in Festa” domenica 27 agosto

dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Dal 2 settembre al 16 dicembre tutti i sabato pomeriggio 
dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Visite guidate e attività laboratoriali
Su prenotazione scrivendo a segreteria@leartitessili.it

Le Arti Tessili APS
Via Carso, 4 – 33085 Maniago (PN)
segreteria@leartitessili.it
www.leartitessili.it    

Dopo una breve pausa estiva, sabato 26 agosto alle ore 17:30 riapre al pubblico  Galleria di Arte Tessile Contemporanea Gina Morandini con l’inaugurazione di una nuova mostra dedicata a tre pioniere delle Fiber Art: Gina Morandini, Maria Teresa Onofri e Lydia Predominato.

Le tre artiste del Friuli Venezia Giulia, sono state tra le prime ad esprimersi con il medium tessile e sono, senza alcun dubbio, un riferimento ben noto nel mondo del Tessile Internazionale con riconoscimenti che vengono da molti ambienti culturali.

In questa mostra, le rivedremo insieme dopo 25 anni dall’esposizione “Fiber Art” che le vide esporre in tre prestigiose sedi: un momento emozionante dunque, che ci permetterà di confrontare, a distanza di un quarto di secolo, l’operato delle artiste.

Gina Morandini, Omaggio a Quipu

Gina Morandini (San Giorgio di Nogaro UD 1931, Campoformido 2021), dopo una proficua carriera come docente, ricercatrice e artigiana si appassiona alla Fiber Art negli anni ottanta sperimentando materiali, tecniche e nuovi linguaggi espressivi. A lei si deve la fondazione dell’Associazione Le Arti Tessili nel 1987 e l’istituzione nel 1995 del Premio Valcellina Concorso Internazionale di Arte Tessile Contemporanea dedicato ai giovani artisti under 35. In mostra sarà possibile contemplare una parte delle opere da lei prodotte, non esposte nell’occasione dell’inaugurazione della Galleria, occasione in cui le è stata dedicata un’ampia monografica.

Maria Teresa Onofri -Pieno,vuoto

Maria Teresa Onofri (Pordenone 1942), allieva di Morandini all’Istituto Statale d’Arte di Udine, dopo essersi laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, diventa negli anni novanta insegnante all’Istituto d’Arte di Cordenons. Inizia un’impegnata ricerca artistica negli anni ottanta, sperimentando le tecniche di tintura per riserva batik che usa in serie di pannelli con figurazioni grafiche ritmate dalle notevoli dimensioni. Una ricerca che continua riportando segni e impronte su supporti di tela, con giochi di sequenze concettuali svilluppate nei toni del bianco, nero e giallo oro. Successivamente sperimenta la tessitura a telaio realizzando lavori materici con fettucce, spaghi, filati, garze e tessuti tagliati dalle svariate varianti cromatiche in cui, a volte, la stessa cornice di supporto diventa parte dell’opera.

Lydia Predominato -Messaggio prorompente

Lydia Predominato (Trieste 1938), si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Roma città dove si trasferisce poco più che ventenne e, negli anni ottanta, diventa docente alla Scuola delle Arti Ornamentali San Giacomo, all’Istituto Centrale di Restauro e all’Accademia Internazionale d’Alta Moda e del Costume Koefia. Negli anni novanta è con Morandini la promotrice del Premio Valcellina ed entra a far parte del Comitato Scientifico de Le Arti Tessili.  Artista eclettica e avanguardista, sposta la sua ricerca realizzando opere piane, installazioni tridimensionali, performance, video e opere di denuncia che portano a riflettere su temi sempre attuali.

Annamaria Poggioli a casa dell'artista Maria Teresa Onofri in preparazione della mostra alla Galleria Gina Morandini dedicata alle pioniere della Fiber Art

Afferma la presidente de Le Arti Tessili Annamaria Poggioli che presenterà la mostra il giorno dell’inaugurazione, il 26 agosto alle ore 17:30 : “Quest’anno, malgrado la nostra associazione non abbia ricevuto concretamente dei finanziamenti regionali per portare avanti il progetto di ricerca e diffusione dell’operato di Gina Morandini e l’avvio della 12^ edizione del Premio Valcellina dedicato ai giovani artisti tessili di tutto il mondo, noi de Le Arti Tessili, ferme sui nostri obiettivi, vogliamo garantire delle attività per i nostri soci ed interessati come le attività laboratoriali presso la sede e la puntuale apertura della Galleria di Arte Tessile Contemporanea. Con questa nuova mostra abbiano il piacere di far conoscere al vasto pubblico il lavoro di tre donne importanti nel mondo della tessilità. Siamo sicure di poter sorprendere le persone che ci faranno visita, grazie alla vastità delle tecniche d’espressione ed i temi affrontati da queste fantastiche artiste, tra le prime in Italia a sperimentare con passione e impegno la Fiber Art attraverso produzioni sempre al passo con i tempi e dalla grande intensità”.

La mostra “Le Pioniere della Fiber Art in Friuli Venezia Giulia:Morandini, Onofri, Predominato” è resa possibile grazie al sostegno della Banca Credito Cooperativo FVG, Lis Aganis – Ecomuseo delle Dolomiti Friulane APS e il Media Partner Arte Morbida Textile Arts Magazine editore della pubblicazione di Renata Pompas – “Fiber Art Italiana. I Pionieri” che sarà possibile acquistare in mostra.

L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 2 settembre al 16 dicembre 2023 tutti i sabato pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00. E’ prevista un’apertura straordinaria per “Coltello in Festa” la tradizionale manifestazione dedicata al mondo delle lame, domenica 27 agosto dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Sarà possibile organizzare delle visite guidate per piccoli gruppi su prenotazione, scrivendo a segreteria@leartitessili.it.

Non da ultimo ricordiamo la rassegna di laboratori che, tra settembre e dicembre, animerà gli spazi della sede de Le Arti Tessili nel corso dei fine settimana. Un calendario che vede “Feltro Base” condotto da Barbara Girardi, “Tessitura Base e Avanzata” a cura di Liviana Di Giusto, “Cardatura e Filatura della lana” con Eleonora De Nardo, “Eco Print” tenuto da Olga Giust. Il programma dettagliato è visibile sul sito www.leartitessili.it con link in home page.