Focus On

MINIARTEXTIL, 2019 (Como 28 settembre/17 novembre 2019)

English (Inglese)

MINIARTEXTIL è una rassegna annuale d’arte contemporanea, che propone la migliore produzione artistica internazionale nell’ambito della Textile Art o Fiber Art, quel settore dell’arte contemporanea che riprende antiche nozioni tessili rivoluzionandone, tuttavia, schemi e materiali.

Nata a Como nel 1991 MINIARTEXTIL negli anni ha saputo crescere oltre i confini nazionali e diventare protagonista in diverse città italiane e estere.
Da oltre dieci anni la mostra viene ospitata anche in Francia a Montrouge-Parigi, a Venezia, e sta allargando i propri orizzonti in Spagna, Germania e Stati Uniti.

XXVIII Mostra Internazionale d’arte contemporanea 2019

Organizza la 29^ edizione di Miniartextil l’associazione Arte&Arte. La mostra si svolgerà a Como, alla ex Chiesa di San Francesco, da sabato 28 settembre a domenica 17 novembre 2019, per poi proseguire nel suo percorso itinerante nelle sedi estere.

Puoi scaricare il bando di partecipazione QUI

Tema di Miniartextil Como 2019 è POP UP. Direi molto interessante, soprattutto nel significato descritto dal regolamento, riassunto così: “l’improvvisa apertura di una finestra, attraverso cui ci si può affacciare a una diversa prospettiva. Cosa è successo? Un miracolo: dal nulla, la possibilità del tutto.” Vale la pena approfondire il concetto leggendo il Bando.

Le opere devono essere originali e di dimensioni categoricamente 20×20 cm. Bi o tridimensionali.

L’iscrizione deve avvenire entro il 31 marzo 2019.

I lavori selezionati saranno esposti in tutte le sedi espositive e saranno rispedite agli artisti entro fine dicembre 2019.

Qui di seguito qualche immagine delle passate edizioni

Emanuela D'Amico

English version Mi sono avvicinata al quilting nel 1992, da allora ho frequentato diversi corsi in Italia e negli USA per approfondire le tecniche del patchwork, passando dai disegni tradizionali o geometrici alle tecniche artistiche con cui posso esprimere la mia creatività. Insegno le tecniche base e avanzate dal 1998. Ho fondato la Scuola Romana Quilting nel 2015: http://www.scuolaromanaquilting.it/ e dal 2014 organizzo a Roma la mostra di ArtQuilting: ArteMorbida. A partire dal 2018, con la collaborazione di Maria Rosaria Roseo e altre colleghe/amiche abbiamo iniziato la pubblicazione di ArteMorbida Textile Arts Magazine. Oggi ArteMorbida è anche, finalmente, una rivista cartacea. Parola d’ordine: Divulgazione!