Focus On

Peninsulares Iberian Meetings of Contemporary Textile Art

English (Inglese)

Peninsulares Iberian Meetings of Contemporary Textile Art è un progetto congiunto di Ideias Emergentes (Biennale d’Arte Tessile Contemporanea Contextile) e Indigo Proyectos (Lala de Dios) che, a partire dal 2013, viene organizzato, qualora se ne presenti l’occasione, negli anni tra una biennale e l’altra per promuovere gli artisti tessili spagnoli e portoghesi e gli scambi tra due Paesi che hanno in comune molte cose. Nel 2023 si terrà la quarta edizione sul tema Territory(ies) of Wool (Territori di lana).

Peninsulares. Ana Musma

I territori spagnoli e portoghesi su entrambi i lati della “raya” (linea) – come le popolazioni vicine chiamano il confine – condividono secoli di scambi commerciali, culturali e personali intorno alla lana. Un esempio è la Strada della Lana -Translana che inizia dall’antica lavanderia Malpartida di Cáceres, in Spagna – oggi Museo Vostell – e termina alla Fabbrica Reale Veiga – Museo della Lana e ad altre fabbriche a Covilhã, in Portogallo, a circa 200 km di distanza. Proprio questo museo ospita la mostra fino al 30 settembre che poi si sposterà alla Galleria d’Arte El Brocense nella città di Cáceres dove rimarrà dal 26 ottobre al 25 novembre.

Peninsulares. Celia Eslava

Le curatrici Cláudia Melo e Lala de Dios hanno selezionato dodici artisti, sei spagnoli e sei portoghesi: Alexandre Camarao, Altina Mar, Ana Rita Albuquerque, Celia Eslava, Irene Infantes, Leonor Serrano Rivas, Luisa Donaire, Soledad Santisteban, Susana Arce, Susana Cereja , Tiago Pereira e Vanessa Barragão.

La mostra comprende arazzi tessuti o ricamati, collage, opere in feltro, sculture, installazioni e video che mostrano non solo il potenziale plastico della lana, ma anche la sua abilità di contenere e/o provocare memorie collettive e personali.

Il programma Peninsulares è stato completato da artisti in residenza. A Covilhã questi artisti erano la spagnola Ana Musma e la portoghese Patrícia Oliveira, le cui opere facevano parte di questa mostra.

Peninsulares. Susana Arce. Latidos (detail)

Le opere dell’artista spagnola Asunción Molinos e della portoghese Patricia Geraldes sono state presentate nell’ambito del ciclo Under the Stars che il Museo Vostell di Malpartida de Cáceres mette in scena tutti i giovedì sera di luglio. Sull’installazione si sono tenute una performance di Patricia Geraldes e l’esibizione di un cantante locale che ha improvvisato su temi di attualità, nello stile dei vecchi canti dei pastori, con il supporto della proiezione dei video di Asuncion Molinos registrati in alcuni lanifici. La complicità degli abitanti di Malpartida, in particolare delle associazioni che conservano le conoscenze tradizionali legate alla pastorizia e alla cultura della lana, è stata fondamentale per trasformare lo spettacolo in una serata memorabile.

Peninsulares. Luisa Donaire
Peninsulares. Leonor Serrano

Il programma è stato completato da vari workshop sul tema della lana e da conferenze sull’arte tessile e sulla sua posizione nell’arte contemporanea, nonché sulla storia dei territori che ospitano le mostre.

Maggiori informazioni su www.peninsulares.eu

Peninsulares. Soledad Santisteban. Esferas
Peninsulares. Ana Rita de Albuquerque
Peninsulares. Irene infantes

LALA DE DIOS

Storica dell'arte specializzata nella storia dell'arte e del design tessile. Tessitrice e designer di tessuti a mano per la moda e l'interior design nel suo studio/laboratorio Indigo Estudio Textil. Docente, scrittrice e ricercatrice. Per molti anni la sua ricerca si è concentrata sull'innovazione dei materiali e della tecnologia della tessitura a mano. Più di recente, la sua pratica potrebbe rimandare al "ritorno all'essenza", mettendo in evidenza le proprietà delle fibre e il potenziale creativo dei telai a mano. Curatrice e/o membro della giuria di importanti mostre nazionali e internazionali di arte tessile, tra cui le Biennali WTA in Costa Rica e Colombia, Singular.es (2009), Peninsulares I, II e III (2013, 2021, 2022), Loose Ends (2014), Contextile (2014 - 2022), Pushing the limits (2019) e molte altre. Conferenze selezionate nel 2021-2022: Il ruolo delle Biennali e Triennali d'Arte Tessile nel posizionamento dell'arte tessile (Studi post-laurea in Arti Applicate, Escola Massana, Barcellona); L'artificazione dei tessuti (Museo Nazionale delle Arti Decorative, Madrid); Dalle Biennali di Losanna a oggi: l'origine e l'evoluzione dell'arte tessile contemporanea (Centro Andaluso d'Arte Contemporanea, Siviglia), Testo e Tessuti (Polo Culturale Matadero Madrid) e molte altre. Consulente e lavoratrice sul campo in progetti di sviluppo in paesi iberoamericani e africani, esperienze che hanno arricchito notevolmente la sua comprensione globale della diversità e della storia dell'artigianato tessile, nonché del suo ruolo nell'emancipazione delle donne e nella creazione di ricchezza. Poiché crede nella cooperazione e nella collaborazione, è stata - ed è tuttora - molto attiva nel campo delle associazioni. Attuale presidente di Asociación para la Creación Textil e di Oficio y arte, l'organizzazione nazionale spagnola per l'arte e l'artigianato, e membro del Consiglio consultivo dell'European Textile Network, ETN, che ha presieduto dal 1997 al 2019. Fa inoltre parte del Women in Visual Arts MAV e di altre associazioni e corporazioni. Come scrittrice è stata redattrice della European Textile Network e-Newsletter e della newsletter cartacea della Asociación de Creadores Textiles de Madrid e collaboratrice di riviste tessili come ArteMorbida e Selvedge. Sta contribuendo con un saggio su questo tema alla futura Bloomsbury World Encyclopedya of Textiles (che sarà pubblicata nel 2024). Interessi: tutto ciò che riguarda il tessile, la cooperazione, il networking. Contact: Tel. +34 91 8010907 Mobile phone and WhatsApp +34 658 059 627 Mail addresses (personal): laladedios@indigotextil.com - ddioslala@gmail.com Mail addreses (institutional): presidenta@creadorestextiles.org - laladedios@oficioyarte.org