Eventi

Prayer and Transcendence

English (Inglese)

George Washington University Museum and The Textile Museum
701 21st St. NW
Washington, DC 20052
museuminfo@gwu.edu

Fino al 1 luglio 2023

Nella fede musulmana, i tappeti creano spazi fisicamente e spiritualmente “puliti” durante il rito quotidiano della preghiera. Tratto da cinque collezioni, questa mostra introduce lo scopo e l’iconografia dei classici tappeti da preghiera provenienti da tutto il mondo islamico, nonché confronti di design della tradizione ebraica.

A proposito della Mostra

I tappeti da preghiera condividono un’iconografia distintiva riconosciuta dai musulmani di tutto il mondo. Sviluppato nel corso dei secoli e diffuso attraverso il commercio e il pellegrinaggio religioso (hajj), questo insieme di immagini – tra cui fiori, un arco, una lampada e una brocca d’acqua – trasforma ogni tappeto in uno spazio sacro dove il fedele può entrare in comunione con Dio. Preghiera e trascendenza esplora questa iconografia e la sua interpretazione attraverso il tempo e le tradizioni artistiche, dalla Türkiye ottomana all’Iran safavide fino all’India Mughal.Gli esemplari in mostra dall’Anatolia occidentale, dal Caucaso e dall’Iran condividono tutti un motivo centrale: un elegante arco circondato da vegetazione e fiori. Una delle immagini più iconiche in un tappeto da preghiera, l’arco simboleggia spesso la porta del paradiso, concepita nel Corano come un lussureggiante giardino recintato. La mostra esplora anche il significato spirituale dei motivi della lampada e della brocca d’acqua che ricorrono nel design del tappeto da preghiera.Le opere esposte, che vanno dal XVI al XIX secolo, provengono da cinque collezioni: The Textile Museum Collection, Harvard Art Museums, Cincinnati Art Museum, Metropolitan Museum of Art e Markarian Collection, e includono anche esempi correlati al di fuori della tradizione islamica. .Preghiera e trascendenza è accompagnata da una galleria guida 

Ringraziamenti

Il supporto per questa mostra e la relativa programmazione è fornito da Aramco Americas, Bruce P. e Olive W. Baganz Fund for The Textile Museum Exhibitions and Publications, David Berg Foundation, E. Rhodes and Leona B. Carpenter Foundation e Markarian Foundation . Ulteriore supporto è fornito da Tina M. deVries, Helen K. King, Mary Jo Otsea e Richard H. Brown, Roger e Claire Pratt e David M. Sloan.