• 5 Febbraio 2023 18:35

Record, Map & Capture in Textile Art: Data Visualization in Cloth and Stitch

English (Inglese)

di Jordan Cunliffe
Editore: ‎ B T Batsford Ltd; 1° edizione (1 settembre 2022)
Lingua ‏: ‎ Inglese
Copertina rigida: ‎ 128 pagine

Questo libro elegante e affascinante di Jordan Cunliffe, star emergente dell’arte tessile, mostra come dati grezzi, mappe ed esperienze personali possano essere distillati in arte tessile, producendo opere ipnotiche con un significato profondo, ovvio o nascosto, e concentrandosi sui momenti più piccoli e tranquilli che compongono la nostra vita.

Jordan esplora l’uso dei dati cuciti per raccontare storie, individuare luoghi speciali sulle mappe, trasmettere messaggi segreti e registrare dettagli personali, ad esempio le passeggiate quotidiane o i modelli di sonno notturno. I suoi lavori finiti sono meravigliosamente precisi, come una lunga striscia di tessuto che contiene un punto per ogni giorno della sua vita, una reimmaginazione di un libro d’infanzia preferito in un codice illeggibile e piacevoli rappresentazioni in perline di documenti segretamente importanti.

Quasi tutti gli aspetti della vostra vita possono essere rappresentati sotto forma di grafici o mappe, e qui ci sono molti modi pratici per realizzarli, sia che si tratti di registrare i colori dei fiori su un sentiero preferito per creare una tavolozza unica, sia che si tratti di codificare i vostri pensieri più privati in un codice morse di perline. Questo libro di grande impatto visivo esplora un nuovo modo di lavorare e vi aiuterà a esplorare una nuova prospettiva nel vostro lavoro di ricamo e tessile.

Illustrato con una grande quantità di esempi del lavoro dell’autrice e di altri artisti di tutto il mondo che si occupano di dati, Record, Map and Capture in Textile Art dimostra senza ombra di dubbio che i dati possono essere belli e possono ispirare opere d’arte ricamate.

L’autore

Jordan Cunliffe è un’artista tessile e una designer di ricami che si concentra sui dati e sulla narrazione, prendendo le tecniche tessili tradizionali e abbinandole a concetti contemporanei. Ha sede a Colne, nel Lancashire, e questo è il suo primo libro.