Riflettori su

Rosie James: terapista d’arte, artista, creatrice, ricercatrice, insegnante

English (Inglese)

Rosie James è un’artista che lavora principalmente nel settore tessile. Il suo lavoro esplora l’uso della macchina da cucire come strumento per disegnare. La sua attenzione si concentra principalmente sulle persone e sui tipi di folle che si formano quando le persone si radunano, sta cercando l’individuo nella folla. Il suo lavoro comprende anche l’uso della cucitura lineare per creare disegni che esplorano l’intero mondo di punti, tessuti, moda, artigianato ecc. I modi in cui le cuciture e i tessuti figurano nella nostra vita quotidiana sono un fascino continuo. Rosie utilizza la serigrafia, nonché la cucitura a macchina e l’applique per creare strati di immagini.

Come descrive il suo lavoro: “Prendo il mio primo punto di riferimento da folle e grandi raduni di persone, cercando i dettagli nell’ordinario ma anche la comunanza all’interno del gruppo. Le fotografie vengono utilizzate per fermare il movimento e per rivelare i dettagli, queste fotografie vengono quindi utilizzate per creare disegni. Ho cucito questi disegni su tessuto usando una macchina da cucire. Uso un tessuto trasparente e lascio fili sciolti, rivelando e celebrando così il processo di cucito. La stoffa trasparente mi permette di sovrapporre i disegni l’uno sull’altro e così di formare una folla che ci permette di vedere attraverso di essa. Il mio lavoro include anche edifici serigrafati, finestre, tetti e skyline. Questi elementi creano un senso di atmosfera e creano collegamenti tra le persone e la loro posizione. La linea nera del filo è seducente, sollevato dalla superficie è tattile e visivamente sfocato ai bordi, vellutato. Questa è una delle cose che mi attira alla macchina da cucire piuttosto che alla matita.”

Uno dei suoi workshop è: ” Ricamo Illustrativo su tessuti”. Molto, molto interessante

https://www.axisweb.org/p/rosiejames/

Tourists Contemplating the British Museum – Copyright Rosie James

Tourists Contemplating the British Museum , detail- Copyright Rosie James

Tourists Contemplating the British Museum , detail- Copyright Rosie James

Ripley Wedding – Copyright Rosie James

Ripley Wedding, detail – Copyright Rosie James

Ripley Wedding, detail – Copyright Rosie James

All the people some of the time – Copyright Rosie James

Taking a thread for a walk – Copyright Rosie James

Vintners and Mercers – Copyright Rosie James

The gargoyles – Copyright Rosie James

Gentlemens clubs and chatham shoppers – Copyright Rosie James

Exhibition row – Copyright Rosie James

Maidstone July – Copyright Rosie James

The Ladies Coach, Mumbai – Copyright Rosie James

The Ladies Coach, Mumbai – Copyright Rosie James

Carolyn outside Cafe Moroc – Copyright Rosie James

Emanuela D'Amico

English version Mi sono avvicinata al quilting nel 1992, da allora ho frequentato diversi corsi in Italia e negli USA per approfondire le tecniche del patchwork, passando dai disegni tradizionali o geometrici alle tecniche artistiche con cui posso esprimere la mia creatività. Insegno le tecniche base e avanzate dal 1998. Ho fondato la Scuola Romana Quilting nel 2015: http://www.scuolaromanaquilting.it/ e dal 2014 organizzo a Roma la mostra di ArtQuilting: ArteMorbida. A partire dal 2018, con la collaborazione di Maria Rosaria Roseo e altre colleghe/amiche abbiamo iniziato la pubblicazione di ArteMorbida Textile Arts Magazine. Oggi ArteMorbida è anche, finalmente, una rivista cartacea. Parola d’ordine: Divulgazione!