Eventi

SIMONE ELIZABETH SAUNDERS: UNEARTHING UNICORNS

English (Inglese)

*Featured photo: Simone Elizabeth Saunders, Break Away at Dawn, 2022, Unearthing Unicorns series, Hand tufted velvet, acrylic and wool yarn on rug warp, 66 x 56 x 1 in

Simone Elizabeth Saunders, Break Away at Dawn, 2022, Unearthing Unicorns series, Hand tufted velvet, acrylic and wool yarn on rug warp, 66 x 56 x 1 in

CLAIRE OLIVER GALLERY – NEW YORK
DAL 17 MARZO AL 13 MAGGIO 2023

La Claire Oliver Gallery è lieta di annunciare Unearthing Unicorns, la prima mostra personale dell’artista Simone Elizabeth Saunders. Unearthing Unicorns presenta opere tessili di grandi dimensioni dell’artista che esplorano e ricontestualizzano l’iconografia dei famosi arazzi unicorno di epoca rinascimentale della collezione del Metropolitan Museum of Art e i primi manifesti pubblicitari visti attraverso l’ottica femminista nera contemporanea.
manifesti pubblicitari visti attraverso la lente di una femminista nera contemporanea. L’ampia rielaborazione storica dell’arte dell’artista è resa in vibranti tessuti policromi lavorati a mano che fanno riferimento sia ai preziosi arazzi del Rinascimento sia ai più contemporanei afro-futuristi e al movimento artigianale femminista. Unearthing Unicorns sarà in mostra ad Harlem dal 17 marzo al 13 maggio 2023.

Love Me, Tenderly, 2023 Hand-tufted velvet, acrylic and wool yarn on muslin warp 30 x 30 in

“Unearthing Unicorns fa riferimento a iterazioni sia letterali che figurative”, afferma Saunders. “Reimmagino le storie raccontate nel corso della storia, come i famosi e preziosi arazzi della Caccia all’Unicorno, per mostrare le donne nere ritratte come potenti, molto apprezzate e rispettate. Attraverso il mio lavoro, voglio dare forza e incoraggiare le donne di colore a non tirarsi mai indietro, ma anzi ad essere fiere, aggraziate e belle proprio come noi, graziose e belle così come siamo, proprio come l’unicorno. Le opere di Unearthing Unicorns mi hanno permesso di mi hanno permesso di scrutare il canone storico dell’arte e di evidenziare le favole radicate nel colonialismo. Il mio obiettivo con questa mostra è quello di rimescolare queste allegorie e mettere al centro la femminilità nera, definendo ulteriormente questo personaggio che incarna gioia, forza e resilienza”.

Simone Elizabeth Saunders, Release in Darkness (detail), 2022, Unearthing Unicorns series, Hand tufted velvet, acrylic and wool yarn on rug warp, 66 x 56 x 1 in

La mostra è concepita come una conversazione tra due serie di Saunders: Verchü and the Chronicles of the Unicorn, che rielabora direttamente l’iconografia rinascimentale della Caccia all’unicorno come creatura di misticismo e grazia in una narrazione dinamica di un salvataggio al posto di una caccia, e Four Queens, le opere “Black Nouveau” dell’artista che posizionano le donne nere in rivisitazioni delle opere pubblicitarie sessualizzate di Alphonse Mucha, dove il prodotto che queste donne vendono è l’inclusività, la grazia, l’amore e il rispetto.

Harmony Sings at Dusk, 2023 silk and woolen yarns on muslin 67 x 55.5 in
Affirmations of the Day, 2023 Hand-tufted velvet, acrylic and wool yarn on muslin warp 64.5 x 63 x 1 in

Verchü e le Cronache dell’Unicorno
La serie più recente di opere di Saunders è una reinterpretazione della Caccia all’Unicorno, con al centro la sua eroina Verchü (grafia fonetica di Virtù), una donna di colore che alla fine salva l’Unicorno in un’acuta rivisitazione della caccia allegorica rinascimentale. Il mondo utopico raffigurato nell’opera di Saunders è dettagliato e referenziale come l’originale, e sostituisce la vergine bianca con un simbolo della femminilità nera in mezzo a una rigogliosa flora e fauna tropicale.

Nel primo arazzo, Verchü incontra l’Unicorno all’interno del recinto bianco (giardino sacro) dove lo libera dalle catene. Nel secondo, Verchü cavalca l’unicorno liberato al galoppo con le sue trecce e la criniera dell’unicorno che fluttuano nel vento, mentre figure ombrose li seguono. Nel terzo arazzo, Verchü e l’unicorno si vedono annidati sotto una scogliera rocciosa con una cascata. Nel quarto e ultimo lavoro, Verchü e l’Unicorno si abbracciano, insieme a un serraglio armonioso, rivelando il ripristino di un mondo bello e sincronizzato.

Simone Elizabeth Saunders, The Four Queens series, installation view

Four Queens

Four Queens di Saunders mira a inserire le donne nere in scene che ricordano l’Art Nouveau, in particolare le litografie di Alphonse Mucha. Saunders celebra la morbidezza, l’eleganza, la bellezza e la vulnerabilità dei suoi soggetti. Le immagini che ne derivano, definite “Black Nouveau”, sono immagini splendenti con sfondi ornati e seducenti, che rielaborano il vernacolo della pubblicità Art Nouveau con uno slogan di emancipazione dei neri.

Queen of Spades (Black Magic), 2021 Hand-tufted velvet, acrylic and wool yarn on rug warp 65 x 30 x 1 in.
Queen of Hearts (Black Love), 2021 Hand-tufted velvet, acrylic and wool yarn on rug warp 65 x 30 x 1 in.
Queen of Diamonds (Black Power), 2021 Hand-tufted velvet, acrylic and wool yarn on rug warp 66 x 64.5 x 1 in.
Queen of Clubs (Black Dreams), 2021 Hand-tufted velvet, acrylic and wool yarn on rug warp 65 x 30 x 1 in.