Libri

The Art of Tapestry (National Trust Series)

English (Inglese)

dal  3 Gennaio 2023

di Helen Wyld (Autrice)

Editore: Philip Wilson Publishers (3 gennaio 2023)
Lingua: Inglese
Copertina rigida: 256 pagine
Dimensioni: 10 x 1,1 x 11,3 pollici

Ampiamente illustrata, questa è la prima pubblicazione accessibile sulla storia dell’arazzo in oltre due decenni.

Intrecciati con immagini abbaglianti tratte dalla storia, dalla mitologia e dal mondo naturale, e con una fattura che lascia senza fiato, gli arazzi sono stati tra le opere d’arte di maggior valore e prestigio disponibili in Europa dal periodo medievale alla fine del XVIII secolo. Oltre 600 esemplari storici sono esposti nelle proprietà del National Trust in Inghilterra e Galles – la più grande collezione del Regno Unito.

Questo studio splendidamente illustrato, realizzato da Helen Wyld, esperta di arazzi, in collaborazione con il National Trust, offre nuovi spunti di riflessione su queste opere, dai temi complessi incorporati nelle loro immagini, alle pratiche a lungo dimenticate di significato sacro e uso rituale. Viene esplorata la gamma di temi storici, mitologici e pastorali che ricorrono attraverso i secoli, mentre l’importanza del “revival” dell’arazzo a partire dalla fine del XIX secolo viene considerata in dettaglio per la prima volta. Pur essendo incentrato sulla collezione del National Trust, questo libro offre una nuova prospettiva sulla storia degli arazzi in Europa.

Sia lo specialista di arazzi che l’appassionato di storia dell’arte possono trovare qui una grande quantità di informazioni sulle tappezzerie e gli arredi tessuti, compresi i metodi di produzione, acquisto e distribuzione, l’evoluzione delle tecniche e delle tecnologie, il cambiamento delle tendenze dei soggetti nel tempo e il modo in cui gli arazzi sono stati collezionati, utilizzati ed esposti nelle case di campagna britanniche nel corso dei secoli.

Informazioni sull’autore

Helen Wyld ha studiato storia dell’arte al Courtauld Institute. Ha trascorso quattro anni a fare ricerche sulla collezione di arazzi del National Trust, finanziate dal Paul Mellon Centre for Studies in British Art, e ha lavorato come curatrice per il National Trust for Scotland e come Senior Research Fellow al Metropolitan Museum of Art di New York. Attualmente è curatore senior di tessuti storici presso il National Museum of Scotland, dove è responsabile dei tessuti scozzesi ed europei dal periodo medievale al 1850.