Eventi

The World of Threads Festival

English (Inglese)

Fiber Art contemporanea locale, nazionale e internazionale

Oakville, Ontario, Canada.
Apertura del Festival:
Martedì 10 ottobre 2023
Ricevimento di apertura del Festival:
Sabato 14 ottobre 2023
Ultimo giorno del Festival:
Domenica 17 dicembre 2023

world of threads festival -2018

Dopo una lunga pausa a causa del Covid, il World of Threads Festival è stato fissato per l’autunno 2023 a Oakville, Ontario, Canada.

Il festival è uno dei più vivaci festival di fiber art del mondo. Presentiamo la fiber e textile art contemporaneain tutte le sue forme. Il nostro ultimo Festival ha presentato 303 opere di 65 artisti provenienti da Canada, Danimarca, Inghilterra, Ungheria, Paesi Bassi, Norvegia, Russia e Stati Uniti. Il Festival è stato un grande successo con oltre 60.000 presenze.

Il festival è un’organizzazione senza scopo di lucro con statuto di beneficenza. È incentrato sul Queen Elizabeth Park Community and Cultural Centre di Oakville, Ontario, Canada ed è organizzato e curato da Dawne Rudman e Gareth Bate.

world of threads festival -2016

Curatela sincronica:
Un aspetto diverso di World of Threads è che lasciamo che sia l’arte a guidarci. I curatori del festival Gareth Bate e Dawne Rudman non hanno idee curatoriali predeterminate né impongono i loro concetti agli artisti. Ogni nuovo festival è una tabula rasa. Le mostre si sviluppano interamente a partire dalle candidature ricevute. Per trovare le nostre mostre principali, cerchiamo connessioni e temi comuni tra migliaia di opere d’arte.

Queste opere sono state realizzate da centinaia di artisti di tutto il mondo. Spesso gli artisti sembrano essere sulla stessa lunghezza d’onda in un determinato periodo. Nel corso del tempo, attraverso molte ore di selezione delle opere, i temi delle mostre emergono e diventano chiari per noi. Tutte le opere sono state realizzate negli ultimi due anni prima della mostra. Questo metodo ha avuto molto successo e ha dato vita a mostre avvincenti e uniche.

world of threads festival -2012

Il World of Threads Festival è un’importante vetrina internazionale dell’arte tessile e delle fibre contemporanee. Siamo un’iniziativa senza scopo di lucro con statuto di beneficenza. Il Festival è gestito da un team di madre e figlio, Dawne Rudman (presidente e curatrice del Festival) e Gareth Bate (curatore del Festival, fotografo, designer grafico e web). Siamo convinti che alcune delle opere d’arte più emozionanti e avvincenti che vengono realizzate oggi si svolgano nel campo delle fibre artistiche. Attraverso le nostre iniziative abbiamo scoperto alcuni artisti notevoli e li abbiamo portati all’attenzione del pubblico canadese e internazionale.

Abbiamo iniziato nel 1994 con una singola mostra a Oakville, ci siamo espansi fino a diventare un vero e proprio festival nel 1998 e poi siamo diventati internazionali nel 2009. L’ultimo Festival ha presentato 303 opere di 65 artisti e ha attirato oltre 60.000 visitatori. Il festival attira visitatori da tutta la regione e da tutto il mondo e molti artisti partecipanti e visitatori hanno viaggiato da tutto il mondo per partecipare.

Durante il Festival ci sforziamo di mettere in contatto gli artisti per creare opportunità di networking tra loro. Si tratta di una grande opportunità per incontrare di persona altri artisti della fibra provenienti da tutto il mondo. Alcuni li conoscete solo attraverso i social media. I tour in autobus portano i visitatori da Toronto a Oakville per il ricevimento di apertura.

Il nostro sito web è diventato un punto di riferimento per gli amanti della fiber art con la nostra serie di interviste agli artisti della fibra. Abbiamo un seguito in 96 Paesi. Ad oggi abbiamo realizzato oltre 135 interviste con artisti canadesi e internazionali.

world of threads festival -2016