• 10 Dicembre 2022 2:45

Abilmente Milano: la Fiber Art creativa reinterpreta Dante

English (Inglese)

La creatività artistica non conosce confini con Abilmente: stoffa, nastro, carta, perline e colori si combinano in progetti innovativi e idee ingegnose assieme alle crafter e agli esperti del Do It Yourself più seguite dalle community creative italiane. È la ricetta speciale di Abilmente Milano, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group che riunisce gli appassionati per la prima volta anche al Superstudio Maxi, dal 4 al 7 novembre prossimo.

Il format più amato dai creativi debutta a Milano con tante ispirazioni dai diversi mondi della manualità grazie alle aree speciali Cucito su di te per la moda sartoriale, La Via delle Idee per nuovi spunti creativi e Paper ‘n’ joy per i trucchi della carta.

DAMSS, Sculture indossabili

Tante sono anche le novità, le mostre e le installazioni che accompagneranno la visita in fiera degli appassionati, tra cui ‘Inferno 3000’, il pannello di arte tessile dedicato a Dante Alighieri nel settecentenario della morte del sommo poeta, nato dal lavoro delle abili mani di Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori, in arte DAMSS. Ingegnere lei e architetto lui, mixano la passione per la progettazione con quella per i tessuti dando vita a originali opere di Fiber Art che portano in giro per il mondo tra Stati Uniti e Cina. Largo 12 metri e alto 4, il pannello esposto ad Abilmente Milano raffigura l’inferno dantesco in un futuro distopico dell’anno 3000 per sollecitare riflessioni sulla cattiva gestione della Terra e sarà la scenografia di una sfilata di sculture tessili indossabili. Dalla raccolta dei materiali di scarto della produzione alla realizzazione della stampa serigrafica, dalla creazione di un prototipo a grandezza naturale, passando per la definizione di ogni singolo elemento del ricamo e delle tecniche da utilizzare, tutte le fasi contribuiscono al sorprendente effetto finale: ogni dettaglio visivo è importante, sia da vicino che da lontano.

Informazioni e biglietti solo online su abilmente.org.

Abilmente Autunno