• 27 Novembre 2022 11:06

Africa Fashion

English (Inglese)

*Foto in evidenza: Models holding hands, Lagos, Nigeria, 2019 by Stephen Tayo. Courtesy Lagos Fashion Week

Victoria & Albert Museum Londra, UK
02.07.2022 – 16.04.2023

Victoria and Albert Museum
Cromwell Road
London SW7 2RL, UK
www.vam.ac.uk

Self-portrait, Gouled Ahmed, Addis Foam, Ethiopia

Spaziando dalla metà del 20° secolo ai creativi contemporanei attraverso fotografie, tessuti, musica e arti visive, Africa Fashion esplorerà la vitalità e l’impatto globale di una scena della moda dinamica e varia come il continente stesso.

L’irresistibile creatività, l’ingegnosità e l’inarrestabile impatto globale della moda africana contemporanea sono celebrati, in questa mostra, da una vasta esposizione di abiti, tessuti, testimonianze personali, fotografie, schizzi, film e spezzoni di sfilate.

Molti dei capi in mostra provengono dagli archivi di iconici designer africani della metà del ventesimo secolo – Shade Thomas-Fahm, Chris Seydou, Kofi Ansah e Alphadi. Al loro fianco si trovano spunti personali di influenti creativi della moda africana contemporanea, tra cui Imane Ayissi, IAMISIGO, Moshions, Thebe Magugu e Sindiso Khumalo, così come esempi di tendenze della moda del momento, esibiti per la prima volta.

Esther Suwaola, Akure, Ondo, Nigeria, 1960

Mettendo in risalto le voci e le prospettive individuali, la mostra presenta la moda africana come una forma d’arte autodefinita che rivela la ricchezza e la diversità delle storie e delle culture africane. Africa Fashion celebra la vitalità e l’innovazione attraverso una selezione di creativi della moda provenienti da oltre 20 paesi, esplorando l’avanguardia del ventesimo secolo e le personalità al centro della scena eclettica e cosmopolita di oggi.

Attraverso la couture contemporanea, il prêt-à-porter, il made-to-order e l’adornment, la mostra cerca di offrire uno sguardo ravvicinato sulla nuova generazione di designer innovativi, collettivi, stilisti e fotografi di moda che lavorano in Africa. Il progetto espositivo esplora come il mondo digitale ha accelerato l’espansione dell’industria, trasformando irreversibilmente la moda globale come la conosciamo.

Mbeuk Idourrou collection, Imane Ayissi, Paris, France, AutumnWinter 2019. Photo Fabrice Malard Courtesy of Imane Ayissi

Dalle settimane della moda mondiali, agli indossatori più famosi e al ruolo dei social media, l’Africa Fashion celebra e sostiene la diversità e l’ingegnosità della scena della moda del continente. La mostra fa parte dell’impegno continuo del V&A per far crescere la collezione permanente del museo che comprende opere di designer africani e della diaspora africana, lavorando in modo collaborativo per presentare nuove narrazioni stratificate sulla ricchezza e la diversità della creatività, delle culture e delle storie africane, usando la moda come catalizzatore.

Maggiori informazioni: https://www.vam.ac.uk/exhibitions/africa-fashion

Garments: Kofi Ansah 'Indigo' Couture. Accessories: Katie Torda Dagadu at 'Suntrade'. Models: Emmanuel Narh 'Taller' Gaduga & Linda Tsirakasu Location: La Trade Fair, Accra - Ghana. Assistant: Naana Orleans-Amissah. Photographer: Eric Don-Arthur.