Hangama Amiri – Spectators of a New Dawn (Spettatori di una nuova alba)

English (Inglese)

Luogo: Towards Gallery, 87 Wade Ave Unit B1, Toronto ON, Canada
Date: 11 Marzo – 17 Aprile, 2021
Orari Giovedì — Sabato, 12-18 o su appuntamento
Informazioni: kevin@towards.info www.towards.info

In questa opera più recente, Amiri continua a esaminare i modi in cui il genere, le norme sociali e il più ampio conflitto geopolitico influiscono sulla vita quotidiana delle donne afghane.

Il lavoro in questa mostra è il frutto delle conversazioni che Amiri ha avuto con cugini, zie e amici intimi che vivono ancora a Kabul. Le donne parlano del potenziale ritorno del regime talebano durante i colloqui di pace tra Stati Uniti e talebani in corso, e Amiri osserva: “Dopo aver parlato con loro negli ultimi due anni, ho scoperto che si preoccupano prevalentemente di mantenere i loro diritti umani fondamentali e il i progressi compiuti dalle donne afghane nell’istruzione, nell’occupazione e nel loro ruolo generale nella società … “

Attingendo a queste storie e ai suoi ricordi personali, Amiri ha creato una serie di ritratti coinvolgenti su larga scala. Ambientate all’interno di caffetterie, sui tetti e alla periferia della città, queste opere oscillano avanti e indietro tra spazi pubblici e privati, creando un senso di intimità mentre raffigurano un’esistenza più urbana e cosmopolita.

I soggetti immaginati all’interno di questi ritratti hanno sfumature simili, evocano vite complesse e sfaccettate che riflettono una miriade di esperienze vissute. Combinando tessuti cuciti con elementi dipinti a mano, queste scene vivide e riccamente stratificate esplorano temi universali come la paura, il desiderio, l’amore e la speranza, mentre attirano l’attenzione sulla precarietà del vivere sotto la costante minaccia di sconvolgimenti sociali e politici.

Dotati di un senso di resilienza, questi sono ritratti in definitiva pieni di speranza. Assiduamente costruito pezzo per pezzo, c’è un senso di cura che permea tutto il lavoro di Amiri. Attraverso questi assemblaggi attentamente orchestrati, emerge un rinnovato senso di possibilità.

Hangama Amiri (nata nel 1989 a Peshawar, Pakistan) ha conseguito un MFA presso l’Università di Yale, dove si è laureata nel 2020 presso il Dipartimento di pittura e incisione. Ha conseguito il BFA presso la NSCAD University di Halifax, Nuova Scozia, ed è canadese Fulbright e

Post-Graduate Fellow presso la Yale University (2015-2016). Ha esposto a livello nazionale e internazionale a New York, Toronto, Francia, Italia, Londra (Regno Unito) e Bulgaria. Ha ricevuto il Premio Volontariato della Comunità del Luogotenente Governatore 2011, il Premio Portia White Protege 2013 e nel 2015, il suo dipinto Island of Dreams ha vinto una menzione d’onore al secondo posto alla RBC Canadian Painting Competition. Amiri è stata anche artista residente presso il Banff Center for Arts & Creativity (autunno 2017), Joya AiR Residency Program ad Almería, Andalucía, Spagna (Winter 2017), World of CO Residency program a Sofia, Bulgaria (Spring 2018) e presso Long Road Projects a Jacksonville, Florida (estate 2019).

Be the first to comment on "Hangama Amiri – Spectators of a New Dawn (Spettatori di una nuova alba)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*