• Ven. Ago 12th, 2022

LIZ WILLIAMSON: WEAVING EUCALYPTS PROJECT

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

*Foto in  evidenza:Liz Williamson, “Weaving Eucalypts Project” (dettaglio) 2020-2021. Seta tinta da artisti in Australia, India e Bangladesh con foglie, cortecce o ramoscelli di eucalipto di provenienza locale; seta tessuta a mano come trama in un ordito di lino e cotone. Immagine per gentile concessione dell’artista, Sydney. Fotografia: Ian Hobbs

18  Giugno – 14 Agosto 2022
UNSW GALLERIES, CNR OXFORD ST & GREENS RD PADDINGTON NSW 2021, Australia
mercoledì-venedì, 10–17; sabato e domenica 12–17
Info +61 2 8936 0888

Questo progetto collettivo della tessitrice australiana Liz Williamson esplora il colore locale, le connessioni culturali e le tradizioni di tessitura condivise. Il progetto nasce dalla ricerca di Williamson sugli esperimenti con le piante tintorie naturali australiane e sui colori unici estratti da piante di provenienza locale. Il progetto presenta 100 pannelli tessuti da Williamson con tessuti tinti da 60 collaboratori con oltre 50 specie di eucalipto identificate e provenienti da oltre 50 località.

Nel 2020, Williamson ha iniziato a invitare colleghi in Australia e in India a colorare il tessuto di seta con foglie di eucalipto raccolte in loco. Una volta ricevuto nel suo studio, il tessuto è stato tagliato e intrecciato in pannelli che fanno riferimento alle tradizioni dei tappeti di stracci intrecciati e dell'”arrangiarsi”, in cui gli oggetti “nuovi” vengono realizzati con materiali vecchi o facilmente reperibili. In questo progetto, il tessuto è nuovo mentre il colore è facilmente reperibile in foglie di eucalipto, cortecce e ramoscelli. I pannelli intrecciati riflettono il luogo e la posizione, mentre la lavorazione ha creato una comunità unica di praticanti.

Dal 2021, il progetto si è ampliato per entrare in contatto con altri colleghi in Australia e in India, oltre che in altri Paesi toccati dall’Oceano Indiano: Bangladesh, Indonesia, Malesia, Pakistan, Sri Lanka, Sudafrica e Thailandia.

Liz Williamson ‘Weaving Eucalypts Project panel #64’, 2021. Image courtesy of the artist, Sydney