Bandi e Concorsi

Premio CRAMUM: il bando

English (Inglese)

Ultimissimi giorni: Il bando per la X edizione del Premio Cramum scade il 30 giugno 2023.

Il tema che gli artisti saranno chiamati ad interpretare è “EROI?”: una riflessione sul significato di essere eroi, ovvero sull’evoluzione della rappresentazione dell’essere umano nella società contemporanea. Al vincitore un budget di 2500 euro per realizzare una propria mostra personale al Mercato Centrale Milano.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti under 40 (ovvero nati a partire dal 1° gennaio 1984 compreso). È consentita la partecipazione di duo artistici qualora i membri rispettino il precedente requisito anagrafico. Sono permessi tutti i linguaggi espressivi. Le opere nel rispetto della sede espositiva non potranno superare, se bidimensionali, cm 200×200 e, se tridimensionali, un ingombro superiore a due metri cubi; eventuali performance saranno realizzate in uno spazio al chiuso.

Le opere dei finalisti selezionati (nel numero da 8 a 12) saranno esposte a partire dal mese di gennaio 2024 presso la Reti SpA a Busto Arsizio. La Mostra Collettiva “Eroi?”, in cui i finalisti esporranno le proprie opere, sarà corredata da una pubblicazione.
Anche per la 10a edizione, data l’elevata qualità delle candidature degli scorsi anni, cramum pubblicherà in una particolare sezione del volume “In evidenza” fino a 10 opere di artisti che si sono distinti, sebbene non siano tra i finalisti.

PREMI

Tra i finalisti, il giorno dell’inaugurazione, sarà nominato il vincitore al quale verrà consegnato il premio Cramum: un cubo di marmo offerto dall’Associazione Marmisti Regione Lombardia. Il vincitore avrà la possibilità anche di realizzare una mostra site-specific al Mercato Centrale Milano tra giugno e agosto 2024, per farlo avrà un budget di 2500 euro, destinato, in accordo con la Direzione del Premio, alla copertura dei costi per la stampa di una pubblicazione ed eventualmente per quelli derivanti dall’allestimento-logistica.

Alla fine della mostra verrà anche attribuito il Premio Speciale RETI for Art, con cui Bruno e Ilenia Paneghini acquisiranno un’opera di uno dei finalisti per un importo massimo di 2500 euro per la loro collezione ospitata dalla Reti SpA. La selezione avverrà in base all’insindacabile giudizio di chi vive e lavora negli spazi.
La Direzione del Premio e la Giuria si riservano di attribuire eventuali ulteriori menzioni o premi speciali, qualora individui opere particolarmente significative sul piano qualitativo e della ricerca.

La candidatura avverrà esclusivamente tramite e-mail entro il 30 giugno 2023 (ore 23:59) all’indirizzo infocramum@gmail.com. Ogni artista potrà candidare al massimo tre opere. Il Premio Cramum è un progetto senza scopi di lucro. Per la copertura dei costi gestionali e organizzativi dell’evento, si richiede quindi un contributo di 30 euro per un’opera candidata; 50 euro per due opere candidate, 60 euro per 3 opere candidate.

Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://amanutricresci.com