Eventi

QUEER THREADS

English (Inglese)

12 MAGGIO 2023 – 20 AGOSTO 2023
San José Museum of Quilts & Textiles: Turner, Gilliland, Finlayson and Porcella Galleries

A cura di: JOHN CHAICH

DICHIARAZIONE DEL CURATORE

Queer Threads è una mostra collettiva itinerante che esplora le esperienze lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer contemporanee attraverso le fibre e le tradizioni tessili. Quest’ultima edizione mette in luce 35 artisti con radici nell’Ovest, nel Nord-Ovest e nel Sud-Ovest americano, oltre a opere della collezione del museo. Da quelle impeccabilmente rifinite a quelle intenzionalmente grezze, molte opere sono completamente realizzate attraverso processi basati su fili come l’uncinetto, il ricamo, il quilting e la tessitura, mentre altre interagiscono con l’animazione, l’argilla, la luce, il metallo e la fotografia. L’uso che ogni artista fa dei materiali e delle finiture tecniche suggerisce intenzioni poetiche e sovversive.

Le opere raccolte, che vanno dal 1972 al 2023, collocano la queerness all’interno della storia dell’artigianato domestico e delle fiber arts, rispondendo alle loro intrinseche connotazioni di genere, alle storie femministe, alle intersezioni interculturali e alle esperienze tattili. I temi della storia e del futuro, dell’intimità e della topografia, della fisicità e della spiritualità, della vulnerabilità e della sicurezza, del lavoro e del tempo libero, nonché dell’individualità e della comunità, emergono nelle quattro gallerie. Qui la queerness funge da punto di connessione e di tensione.

Sebbene tutti gli artisti presenti siano identificati come LGBTQ o affini, non tutti i contenuti lo sono esplicitamente, il che è perfettamente queer in questo contesto. Rompendo i binari di arte e artigianato, maschile e femminile, gay ed etero e oltre, la mostra abbraccia le differenze e incoraggia approcci sperimentali alle pratiche tessili a mano e a macchina.

Curata da John Chaich con il supporto di Ryan Patrick e Anke Larsen-Yskapm. Crediti immagine, da sinistra a destra: Maria E. Pineres, Human Nature, 2018, per gentile concessione dell’artista e della Walter Maciel Gallery, Los Angeles; Dani Lopez, Tryin’ to hold it together, 2020, per gentile concessione dell’artista; Alexander Hernandez, Hide and Seek (dettaglio), 2021, per gentile concessione dell’artista.

ARTISTI

AIDS Memorial Quilt, Indira Allegra, April Bey, Diedrick Brackens, Craig Calderwood, Chiachio Giannone, Gregory Climer, Lola Corona, Ben Cuevas, Rakeem Cunningham, TJ Dedeaux-Norris, Jovencio de la Paz, Erika Diamond, Ricki Dwyer, Andrés Payan Estrada , James Gobel, Harmony Hammond, Angela Hennessy, Alexander Hernandez, Kang Seung Lee, Aubrey Longley-Cook, Dani Lopez, Richard Johnathan Nelson, Jasmine Nyende, Ramekon O’Arwisters, Joel Otterson, Maria E. Pineres, Robb Putnam, RoCoCo Projects , Erik Scollon, Sunny Smith, Molly Vaughan, Nathan Vincent, Angie Wilson, Mikki Yamishiro.