• Ven. Mag 20th, 2022

SYART SORRENTO FESTIVAL

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Il SyArt Sorrento Festival, è un contenitore di idee, emozioni e sogni, un festival dedicato ad artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo.

La kermesse è ospitata, a cadenza annuale, nella meravigliosa location di Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, luogo in cui storia, tradizioni, arte e cultura dialogano con il fruitore. Il “SyArt Sorrento Festival”, s’inserisce nel calendario di eventi internazionali della Fondazione Sorrento ed ospita eventi ed incontri collaterali per animare le giornate espositive. La didattica, attività nevralgica, interessa molte scuole del territorio, ma anche istituti nazionali ed esteri, richiamando l’attenzione degli studenti di tutto il mondo. Si organizzano inoltre stage formativi per studenti stranieri ed italiani.

Alcune delle opere selezionate all’evento, saranno esposte durante l’anno nella SyArt Gallery situata all’ingresso della Villa Comunale di Sorrento, luogo tra i più suggestivi della città.

L’evento rappresenta una vetrina espositiva, per gli artisti contemporanei, un’occasione di dialogo, apertura, scambio e confronto tra artisti giovani e nomi storicizzati del panorama internazionale.

Per garantire visibilità democratica ed offerta culturale ampia, ad ogni edizione si rinnova la lista dei partecipanti.

Durante la kermesse si realizzano lavori site-specific.

Villa Fiorentino Festival location

Regolamento partecipazione Syart Sorrento Festival

ISCRIZIONE

I richiedenti dovranno inviare del materiale fotografico, indirizzo sito web, pagine social, eventuali cataloghi e pubblicazioni per far conoscere la propria produzione artistica entro il 14 marzo alle ore 24,00 ad info@syart.it, con oggetto: SELEZIONE SYART 2022. L’inoltro della richiesta vale come candidatura. Gli artisti selezionati saranno contattati entro il 28 marzo 2022.

Se selezionati poiché rientranti nelle linee guida della direzione artistica saranno ammessi ad esporre al SyArt Sorrento Festival. In una fase successiva provvederanno all’invio del materiale fotografico ed informativo attenendosi ai parametri richiesti nel modulo di partecipazione.

I partecipanti potranno proporre anche mostre presso la Galleria SyArt, previo parere favorevole della direzione artistica.

La partecipazione è gratuita, restano a carico dei partecipanti le spese di trasporto delle opere in cassa di legno e coperte da assicurazione.

SyArt inaugurazione, 2021, photo Antonino Fattorusso

LOCATION E DATE

L’evento internazionale SyArt Sorrento Festival avrà luogo nell’estate 2022 presso la prestigiosa “Villa Fiorentino – FONDAZIONE SORRENTO”, in Corso Italia n° 53, Sorrento (NA).

OPERE

Il numero e la dimensione delle opere da esporre è da concordare con la direzione artistica. La decisione degli elaborati artistici da esporre quindi resta ad insindacabile giudizio

della direzione artistica.

VENDITA

Gli artisti potranno proporre in vendita le proprie opere esposte. La Galleria seguirà l’artista nella promozione e vendita delle stesse.

SERVIZI ALL’ESPOSIZIONE

Catalogo ufficiale dell’evento in lingua italiana ed inglese

Personale multilingue addetto all’accoglimento ospiti e visite guidate Inviti web, manifesti pubblicitari, promozione grafica e comunicazione

Deposito gratuito per le opere

Assistenza per le procedure doganali, spedizioni internazionali e trasporti locali Cura degli allestimenti ed etichettatura opere

Cocktail inaugurale Reportage video e fotografico

Pagina web dedicata www.syart.it e rassegna stampa Ufficio stampa nazionale e locale

SyArt inaugurazione, 2021, photo Antonino Fattorusso

SPEDIZIONE OPERE

La spedizione delle opere (A/R) è a carico dell’artista.  Si accettano insindacabilmente unicamente spedizioni in cassa di legno.

Le opere potranno essere consegnate e ritirate personalmente o da un delegato previo appuntamento.

AUTORIZZAZIONE

Gli artisti autorizzano l’uso dei propri dati personali per le finalità espositive e promozionali previste e dichiarano, ad ogni legale effetto, di essere gli autori delle opere che esporranno e proprietari delle foto e dei testi che invieranno per la comunicazione.

MANLEVA E ACCETTAZIONE

Gli artisti inseriti manlevano la SyArt, la direzione artistica e l’intera organizzazione da ogni responsabilità civile e penale per danno e/o furto alle opere in esposizione.

Per ogni controversia legale il Foro competente sarà quello di Torre Annunziata (Na). L’adesione implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

SyArt inaugurazione, 2021, photo Antonino Fattorusso