Bandi e Concorsi

THE FINE ART TEXTILES AWARD 2023: Sono aperte le iscrizioni

English (Inglese)

Giunto alla sua quinta edizione, il Fine Art Textiles Award è una mostra internazionale con giuria aperta a tutti gli artisti professionisti e non che utilizzano il tessile come medium primario. Il premio riconosce il talento creativo e la professionalità di una vasta comunità di artisti di alto calibro, compresi i quilter, le cui opere d’arte trovino la loro massima espressione nel contesto di una galleria.

Il vincitore sarà annunciato alla Cerimonia di premiazione (The Awards Ceremony) durante il Festival of Quilts al NEC, Birmingham, giovedì 3 agosto alle 12.30, e gli sarà conferito un premio di 5.000 sterline. Verrà inoltre assegnato un secondo premio del valore di 500 sterline per l’Uso Innovativo dei Tessili ad un artista il cui uso del medium tessile rispecchi un approccio particolarmente complesso e/o impattante.

La giuria di quest’anno è composta da: Grant Gibson, uno dei principali scrittori e commentatori di design del Regno Unito e fondatore del podcast e della fiera Material Matters; Jo Hall, scrittrice, curatrice, editrice e consulente; James Hunting, artista tessile ed educatore; Ptolemy Mann, artista tessile; Maggie Scott, artista tessile e attivista; e Angie Wyman, direttrice del corso di laurea in ricamo a mano della Royal School of Needlework.

I lavori selezionati saranno esposti in una galleria dedicata all’interno del Festival of Quilts al NEC Birmingham dal 3 al 6 agosto 2023, e successivamente al The Knitting & Stitching Show a Londra (dal 5 all’8 ottobre 2023) e a Harrogate in autunno (dal 16 al 19 novembre 2023).

Secondo i criteri di ammissione, le opere devono trascendere il loro aspetto artigianale o il processo di fabbricazione, distinguendosi come opere d’arte a sé stanti. Il tessuto e il filo devono avere un ruolo dominante nei lavori presentati, e questi ultimi devono affondare le radici e rispecchiare a pieno l’ispirazione, la fonte, il concetto o l’idea dell’artista. Le opere possono essere in 2D o 3D, sono esclusi capi di abbigliamento, a meno che non si presentino come opere d’arte. Le opere devono essere state create entro i 24 mesi precedenti al 22 maggio 2023, e non essere state esposte in nessuna mostra importante nel Regno Unito (con giuria, personale, collettive o altro).

La vincitrice del premio Fine Art Textiles Award è stata l’artista concettuale americana Jess Blaustein per Table Settings, un’opera da parete trapuntata su due lati realizzata con biancheria domestica riciclata, con tracciati a matita e cuciti accumulati da un singolo tavolo da pranzo nell’arco di quattro settimane.

FATA winner 2022: Jess Blaustein, Table Settings

Jo Hall, membro della giuria, ha dichiarato: “La sua semplicità parla con forza delle associazioni che esistono tra il mondo domestico e quello tessile, esplorando questa relazione in modo stimolante e con un approccio straordinariamente sobrio”.

Il premio per l’uso più innovativo dei tessuti nel 2022 è stato assegnato a Tanya Bentham per The Three Living and The Three Dead 2021, una rivisitazione moderna del ricamo altomedievale o Opus Anglicanum.

I precedenti vincitori del Fine Art Textiles Award sono Woo Jin Joo (2021), Shelly Goldsmith (2020) e Ann Goddard (2019). I premi per l’uso più innovativo dei tessuti sono stati assegnati a Laura Thomas (2021), Marie Jones (2020) e Marilyn Rathbone (2019).

Le informazioni complete sul Fine Art Textiles Award 2023 sono disponibili sul sito web del Festival of Quilts: www.thefestivalofquilts.co.uk/the-fine-art-textiles-award/. La scadenza per le iscrizioni è lunedì 22 maggio 2023.

FATA. INNOVATIVE USE OF TEXTILES WINNER. Tanya Bentham,The Three Living and The Three Dead 2021

Per maggiori informazioni si prega di contattare

Julie Parmenter
Brampton PR
T: +44 (0)7775 715936
E: jparmenter@hotmail.co.uk

The Fine Art Textiles Award

Il Fine Art Textiles Award è una mostra internazionale aperta a tutti gli artisti professionisti e non che utilizzano il tessile come medium di espressione. Il Fine Art Textiles Award vuole premiare i talenti creativi e le abilità di un’ampia comunità di artisti di alto livello (quilter inclusi) e celebra il riconoscimento dell’arte tessile fra le arti maggiori. 

Il Festival of Quilts

Il Festival of Quilts in Europa è una tappa obbligata per il quilting, con straordinarie gallerie di artisti e gruppi internazionali, 700 quilt in concorso, un vasto programma di conferenze e workshop, e più di 200 espositori che offrono tutte le forniture necessarie. Il Festival si svolge dal 3 al 6 agosto 2023 al NEC Birmingham (padiglioni 7, 8 e 9). L’orario di apertura è tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30 (la domenica chiude alle 17.00).