THE RUG

Inglese

Recensione di Susanna Cati

ISSUE 9 – Lingua: Inglese – Pagine 208.

Sfoglia qualche pagina qui sotto o vai sul sito 

MacGuffin, raffinata rivista semestrale olandese per designer e architetti, in ogni numero “racconta” un oggetto del nostro quotidiano.
Entra dentro ogni aspetto, lo sviscera ne racconta le  più  curiose caratteristiche, narrandone la storia  e la filosofia che nasconde. Amplifica, come in un caleidoscopio le molte prospettive che lo caratterizzano, lasciando  al lettore  nuove finestre di osservazione e riflessione.
THE RUG è il numero dedicato completamente ai tappeti. La rivista grazie ad una bella e contemporanea impaginazione grafica entra in un mondo magico dove il tappeto è il protagonista (con interessanti  compendi storico filosofici).
Una giungla di tappeti, corredata da magnifiche foto; tappeti provenienti da Pakistan, Palestina, Persia, Polonia, ma anche tappeti pelosi, tappeti di guerra, tappeti magici e da viaggio; tatami, zerbini e stuoie di cocco. Spledide le foto dei zerbini usati davanti alle porte di case comuni.
Nel numero non  mancano nemmeno tappeti di burro d’arachidi e di cemento!
Tra le firme: Sarah Arnolds, Alessandra Covini, Rachel Dedman, Krijn Giezen, Kayla Mattes, Samuel Nyholm, Hannah Ryggen, Scheltens & Abbenes, Alice Twemlow e molti molti altri