Bandi e Concorsi

The XS project

English (Inglese)

Si diventa collezionisti un’opera alla volta

Si diventa collezionisti perché ci si prende gusto partendo magari da un piccolo lavoro per poi scoprire che comprare arte non solo è spesso più alla nostra portata di quel che pensiamo ma soprattutto fa bene a tutti – agli artisti, alle gallerie, alla cultura ma, in particolare, a chi se ne circonda.

È una pratica che – una generazione dopo l’altra – ha consegnato a paesi come l’Italia un patrimonio di immensa bellezza oggi pubblico e fruibile da tutti.

Il progetto XS promosso da ArteMorbida è appunto un invito al nuovo e giovane collezionismo di opere di fiber art. Articolato in una serie di mostre, allestimenti o interventi installativi modulari nell’ambito di fiere del settore o manifestazioni culturali, XS è rivolto ad un pubblico ampio incoraggiato a scoprire i linguaggi dell’arte contemporanea riconducibili al tessile e, attraverso la dimensione contenuta delle opere, ad iniziare o proseguire una collezione.

Il primo appuntamento espositivo si terrà a gennaio e proporrà lavori selezionati attraverso un bando aperto a tutti gli artisti e le artiste abbonati ad ArteMorbida – vecchi e nuovi. L’adesione è possibile fino al 10 novembre 2022 richiedendo le informazioni e i dettagli di partecipazione a info@artemorbida.com. La call accessibile esclusivamente per i sostenitori del magazine rientra in un programma di progetti, pubblicazioni, proposte ed eventi riservati a tutti coloro che con il loro contributo concreto condividono la mission di ArteMorbida per la diffusione e promozione della fiber art internazionale.