• 3 Dicembre 2022 0:29

English (Inglese)

Si diventa collezionisti un’opera alla volta

Si diventa collezionisti perché ci si prende gusto partendo magari da un piccolo lavoro per poi scoprire che comprare arte non solo è spesso più alla nostra portata di quel che pensiamo ma soprattutto fa bene a tutti – agli artisti, alle gallerie, alla cultura ma, in particolare, a chi se ne circonda.

È una pratica che – una generazione dopo l’altra – ha consegnato a paesi come l’Italia un patrimonio di immensa bellezza oggi pubblico e fruibile da tutti.

Il progetto XS promosso da ArteMorbida è appunto un invito al nuovo e giovane collezionismo di opere di fiber art. Articolato in una serie di mostre, allestimenti o interventi installativi modulari nell’ambito di fiere del settore o manifestazioni culturali, XS è rivolto ad un pubblico ampio incoraggiato a scoprire i linguaggi dell’arte contemporanea riconducibili al tessile e, attraverso la dimensione contenuta delle opere, ad iniziare o proseguire una collezione.

Il primo appuntamento espositivo si terrà a gennaio e proporrà lavori selezionati attraverso un bando aperto a tutti gli artisti e le artiste abbonati ad ArteMorbida – vecchi e nuovi. L’adesione è possibile fino al 10 novembre 2022 richiedendo le informazioni e i dettagli di partecipazione a info@artemorbida.com. La call accessibile esclusivamente per i sostenitori del magazine rientra in un programma di progetti, pubblicazioni, proposte ed eventi riservati a tutti coloro che con il loro contributo concreto condividono la mission di ArteMorbida per la diffusione e promozione della fiber art internazionale.