• 27 Settembre 2022 10:15

Young European Artist Trieste Contemporanea Award

English (Inglese)

Deadline 10 luglio 2022 – 23:59 ora italiana

Trieste Contemporanea è un hub di proposte e di informazione sull’arte contemporanea. Da più di vent’anni promuove “Dialoghi con l’arte dell’Europa centro orientale” nella città italiana ideale per farlo: Trieste.

Il Comitato Trieste Contemporanea assegna il YEATC AWARD (Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea) ad un giovane proveniente dall’Europa centro orientale con il fine di promuovere il suo lavoro sulla scena artistica internazionale. Il riconoscimento offre al vincitore la possibilità di pensare a un progetto di mostra che viene allestita allo Studio Tommaseo di Trieste. Viene anche pubblicato un catalogo dell’esposizione. Dal 2013 il premio è biennale.

Il bando è aperto a giovani artisti di età inferiore ai 30 anni (nati dopo il 10 luglio 1992) e nati in uno dei seguenti paesi: Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Ungheria, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Moldova, Montenegro, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ucraina.

Non è previsto alcuna quota di partecipazione. Le domande devono essere presentate online entro il 10 luglio 2022 e saranno esaminate da una giuria internazionale di curatori d’arte e professionisti. Al vincitore verrà chiesto di progettare una mostra personale per il 2023 allo Studio Tommaseo di Trieste.

Ogni partecipante dovrà inviare un portfolio aggiornato composto da immagini (di almeno 5 opere recenti, con didascalie e brevi descrizioni), un CV, una dichiarazione artistica.

Tutte le candidature ammisse saranno esaminate da una giuria composta da esperti e curatori di arte contemporanea dell’Europa centro-orientale

APPLICATION FORM > https://www.triestecontemporanea.it/en/2022/04/05/yeaa-2022-form_eng/