• 24 Settembre 2022 10:45

Bando The Fine Art Textiles Award 2022

English (Inglese)

*Foto in evidenza: Winner 2020 – Shelly Goldsmith Locus of the Dress

Sono aperte le iscrizioni per The Fine Art Textiles Award 2022
La scadenza per la candidatura è lunedì 6 giugno 2022. 

Per tutte le informazioni sul The Fine Art Textiles Award 2022 visitate il sito:
www.thefestivalofquilts.co.uk/the-fine-art-textiles-award/.

Giunto alla sua quarta edizione, il Fine Art Textiles Award è una mostra internazionale aperta a tutti gli artisti professionisti e non che utilizzano il tessile come medium primario. Il premio riconosce il talento creativo e la professionalità di una vasta comunità di artisti di alto calibro le cui opere d’arte trovino la loro massima espressione nel contesto di una galleria.

Il vincitore sarà annunciato alla Cerimonia di premiazione (The Awards Ceremony) durante il Festival of Quilts al NEC, Birmingham, giovedì 18 agosto alle 12.30, e gli sarà conferito un premio di 5.000 sterline. Verrà inoltre assegnato un secondo premio del valore di 500 sterline per l’Uso Innovativo dei Tessili ad un artista il cui uso del medium tessile rispecchi un approccio particolarmente complesso e/o impattante.

La giuria di quest’anno è composta da un autorevole gruppo di artisti tessili, curatori ed esperti del settore: Annie Warburton, speaker TEDx su artigianato, cultura e design e CEO di Cockpit Arts, il più importante atelier di artigianato contemporaneo di Londra; gli artisti tessili Esna Su e Yemi Awosile; Michael Brennand-Wood, artista, curatore ed educatore indipendente; Yoshiko Iwamoto Wada, artista, curatore, autore e presidente della World Shibori Network Foundation; e Jo Hall, scrittore, curatore ed editore della rivista Embroidery, pubblicata dalla Embroiderers’ Guild.

I lavori selezionati saranno esposti in una galleria dedicata all’interno del Festival of Quilts dal 18 al 21 agosto 2022, e successivamente al The Knitting & Stitching Show a Londra (Alexandra Palace) e a Harrogate in autunno.

Secondo i criteri di ammissione, le opere devono trascendere il loro aspetto artigianale o il processo di fabbricazione, distinguendosi come opere d’arte a sé stanti. Il tessuto e il filo devono avere un ruolo dominante nei lavori presentati, e questi ultimi devono affondare le radici e rispecchiare a pieno l’ispirazione, la fonte, il concetto o l’idea dell’artista. Le opere possono essere in 2D o 3D, sono esclusi capi di abbigliamento, a meno che non si presentino come opere d’arte. Le opere devono essere state create entro i 24 mesi precedenti al 31 maggio 2022, e non essere state esposte in nessuna mostra importante nel Regno Unito (con giuria, personale, collettive o altro).

Vincitore del 2021 del Fine Art Textiles Award è stata l’artista tessile Woo Jin Joo, che risiede a Londra e si occupa di mixed media. Il lavoro dell’artista premiato  虎死留皮,人死留名。(traduzione: ‘Quando una tigre muore, lascia la sua pelle. Quando muore un uomo, lascia questo nome’) presentava la scultura di una tigre, ricamata e cucita su una borsa IKEA prima che l’artista sciogliesse il tessuto di supporto.

Influenzata dalle tradizioni, dalle filosofie e dalla cultura asiatica, l’artista, originaria della Corea, ha affermato: “Attraverso il mio lavoro, cerco di sfidare la nostra attuale percezione del valore del tessile, in modo da poter iniziare a costruire una relazione più consapevole”.

I vincitori delle scorse edizioni del Fine Art Textiles Award sono 2021 – Woo Jin Joo (When a tiger dies it leaves behind it’s skin. When a man dies he leaves behind his name, 2021) Shelly Goldsmith (Locus of the Dress, 2020) e Ann Goddard (On the Brink, 2019).

2021 - Woo Jin Joo When a tiger dies it leaves behind it's skin. When a man dies he leaves behind his name.
2020 - Shelly Goldsmith Locus of the Dress
2019 – Ann Godard On the Brink

Per tutte le informazioni sul The Fine Art Textiles Award 2022 visitate il sito:
www.thefestivalofquilts.co.uk/the-fine-art-textiles-award/.

Per info si prega di contattare:

Julie Parmenter
Brampton PR
T: +44 (0)7775 715936
E: jparmenter@hotmail.co.uk

The Fine Art Textiles Award

Il Fine Art Textiles Award è una mostra internazionale aperta a tutti gli artisti professionisti e non che utilizzano il tessile come medium di espressione. Il Fine Art Textiles Award vuolepremiare i talenti creativi e le abilità di un’ampia comunità di artisti di alto livello (quilter inclusi) e celebra il riconoscimento dell’arte tessile fra le arti maggiori. 

Il Festival of Quilts

Il Festival of Quilts in Europa è una tappa obbligata per il quilting, con straordinarie gallerie di artisti e gruppi internazionali, 700 quilt in concorso, un vasto programma di conferenze e workshop, e più di 200 espositori che offrono tutte le forniture necessarie. Il Festival si svolge dal 18 al 21 agosto 2022 al NEC Birmingham (padiglioni 6, 7, 8 e 9). L’orario di apertura è tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30 (la domenica chiude alle 17.00).