Focus On

RAKI NIKAHETIYA

English (Inglese)

*Foto in evidenza: Raki Nikahetiya with his works, copyright Raki Nikahetiya


Nel prossimo numero di ArteMorbida, che sarà in stampa a fine Gennaio 2023, vi proporremo una esclusiva intervista con Raki Nikahetiya, artista originario dello Sri Lanka, trasferitosi in giovane età in Austria con la famiglia e che attualmente vive a Nuova Dehli.

La sua pratica artistica coniuga fotografia, pittura, esplorazione scientifica, arte tessile e antiche tecniche di tessitura, abbracciando i temi attualissimi della migrazione, dell’alienazione, dell’identità e dell’appartenenza culturale.

Per questo focus on, l’artista ha selezionato alcuni video in cui potrete avere una anticipazione del suo lavoro.

Suggestivo il video della personale “ANOTHER LIFE – EIN ANDERES LEBEN” tenutasi a Maggio 2022 presso l’Austrian Cultural Forum, Bikaner House, New Dehli, India.

Per poter approfondire la conoscenza di questo interessante artista e del suo inedito percorso nel mondo dell’arte, vi aspettiamo a fine Gennaio con il nuovo numero del nostro trimestrale!

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.