Eventi

(re)Material Culture

English (Inglese)

Un’installazione di Sunbrella® alla Milano Design Week 2024, in collaborazione con Liz Collins e Gloster.

“C’è una forte propensione a far sì che le persone possano avere materiali riciclati nella loro vita… un richiamo alla cura e all’attenzione per la trasformazione dei materiali esistenti rispetto a lavorare sempre con quelli nuovi” – Liz Collins

Sunbrella®, leader nell’innovazione dei tessuti e dei prodotti ad alte prestazioni, è orgogliosa di presentare (re)Material Culture, una collaborazione con l’acclamata artista tessile contemporanea Liz Collins.

(re)Material Culture è un’esperienza olistica e immersiva che debutta alla Galleria Rossana Orlandi (Via Matteo Bandello 14 – Milano) in occasione della Design Week di Milano che reimmagina come i rifiuti tessili possano prendere vita in modi nuovi e stimolanti.

Questa straordinaria installazione unisce la visione artistica di Collins con l’eredità tessile di Sunbrella, celebrando l’obiettivo condiviso di un futuro progettato in modo sostenibile.

Il risultato è un’installazione accattivante e materica: uno spazio che avvolge con piastrelle quadrate applicate a mano, simili a pellicce, realizzate con cimose Sunbrella® riciclate, che emanano un’energia selvaggia e innovativa.

Il materiale utilizzato è un sottoprodotto del processo di tessitura industriale ed è al centro di una sinfonia visiva che ispira una rivisitazione dell’uso della cimosa e celebra un design senza confini.

Incentrata sull’inventiva grezza del materiale, la collaborazione mette in evidenza la bellezza ottenibile attraverso la produzione circolare.

Ogni elemento dello spazio è avvolto da tessuto Sunbrella® cimosato, comprese le pareti, il di- vano imbottito Grid di Gloster, i cuscini, i capi in maglia e le borse per un’esperienza immersiva.

Nell’installazione, texture, modelli e storie riciclate convergono per creare uno spazio che risuona con l’etica e i valori di Sunbrella®, Liz Collins e Gloster.

Liz Collins, Portrait-studio. Copyright Sunbrella

“Sunbrella®  si impegna nel riciclo degli scarti dei telai per cimose come parte dei nostri sforzi per ridurre l’impatto ambientale globale e (re)Material Culture reimmagina le possibilità di design del materiale attraverso gli occhi di un’artista” – Greg Voorhis, Senior Design Director, Sunbrella®

Una fusione armoniosa di arte, innovazione e sostenibilità.

In linea con il tema generale della Design Week 2024 di Milano, «Materia Natura», che sottolinea una profonda esplorazione del rapporto intrinseco tra questi elementi, (re)Material Culture si propone di illuminare la bellezza resa possibile dalla produzione circolare, incoraggiando designer e consumatori a reimmaginare le possibilità offerte al design dall’upcycling.

In linea con il tema della sostenibilità e del rinnovamento, Liz Collins trasforma abilmente i pannelli originali dell’installazione della Summit Suite 2019 in piccole piastrelle quadrate meticolosamente applicate a mano sulle pareti dello spazio. Questa metamorfosi inventiva della cimosa Sunbrella® crea un nuovo e stimolante motivo a scacchiera, dando nuova vita al passato e allineandosi perfettamente con l’impegno del marchio a ridurre l’impatto ambientale.

Intrecciando la filosofia di Collins secondo cui «il colore e le texture sono vitali, vive e magiche», il materiale di cimosa riciclato in (re) Material Culture è esposto in modo emozionante e tattile, pieno di anima e vitalità. Questa presentazione crea un’esperienza visiva e sensuale che testimonia l’armoniosa convergenza di arte, innovazione e sostenibilità.

Sunbrella® ricicla da tempo gli scarti dei telai per cimose nell’ambito di un impegno globale volto a ridurre al minimo l’impatto ambientale, che comprende anche la produzione sostenibile, come le pratiche di zero rifiuti in discarica, e la longevità intrinseca dei tessuti del marchio. (re)Material Culture mira a incoraggiare l’attenzione dell’industria a trovare una nuova vita per i tessuti in ogni fase del processo di produzione.

Copyright Sunbrella

Una collezione su misura ispirata all’esperienza immersiva.

L’esplorazione della (re)Material Culture continua con la presentazione di una linea di pezzi in edizione limitata di Liz Collins e Sunbrella®, creati dalla stessa cimosa che avvolge lo spazio della galleria.

Con l’obiettivo di amplificare gli sforzi di upcycling, questi bellissimi pezzi artigianali evidenziano le possibilità estetiche dei materiali di recupero e ispirano un più ampio abbraccio alla sostenibilità nel design.

La Sunbrella® x Liz Collins (re)Material Collection fa il suo debutto all’installazione di Milano:

  • (re)Material Fur Throws: I plaid lavorati a mano su misura sono realizzati con precisione e impreziositi da decine di metri di materiale cimosato, proveniente esclusivamente dallo stabilimento di produzione Sunbrella® nella Carolina del Sud. Questi lussuosi plaid offrono calore e comfort, valorizzando gli spazi abitativi con la loro morbidezza e creando allo stesso tempo un’audace dichiarazione stilistica.
Copyright Sunbrella
  • (re)Material Fur Pillows: Texturizzati e vivaci, i cuscini intrecciano senza soluzione di continuità gli scarti delle cimose in motivi unici a righe e griglie colorate. Radicati nella pregiata qualità della tela Sunbrella®, i cuscini presentano una miscela armoniosa di texture e tonalità, ottenendo un’estetica elevata che affascina in qualsiasi ambiente.
Copyright Sunbrella
  • (re)Material Fur Tote Bags: Al di là dell’ordinario, le borse con frange, realizzate in tela Sunbrella® con frange di scarto cimose, creano una dichiarazione visiva di grande impatto e trasmettono un messaggio forte di supporto al design sostenibile. Il sottile cinturino in pelle scura aggiunge una miscela unica di stile, qualità e design artistico, una moda artigianale e di alto livello ricca di significato.
Copyright Sunbrella

“Utilizzare la cimosa in modi nuovi e significativi, come abbiamo fatto attraverso l’esperienza di (re) Material Culture, porta nuovi elementi di creatività e sorpresa a un maggior numero di persone e apre le porte a un futuro di design più sostenibile.” – Greg Voorhis, Senior Design Director, Sunbrella®

Campione di pratiche sostenibili

About Sunbrella

Da oltre 60 anni, Sunbrella® integra prestazioni e design per creare tes- suti raffinati per interni ed esterni.

Prodotte nel nord della Francia, le collezioni nascono e si rinnovano in colori accattivanti, arricchiti da motivi grafici e audaci.

Acrilico Sunbrella® ad alte prestazioni

Sunbrella® Acrylic è realizzato con una formulazione esclusiva di acrilico tinto in massa, una fibra colorata internamente.

A differenza dei tradizionali coloranti per tessuti, l’approccio industriale del marchio è più rispettoso dell’ambiente e garantisce prestazioni eccezionali.

Questo metodo unico richiede una quantità di energia e di acqua fino a 5 volte inferiore rispetto ai processi di tintura tradizionali. Inoltre, i tessuti, tinti nel cuore della fibra, offrono un’eccezionale resistenza al passare del tempo, ai raggi UV e allo sbiadimento, anche dopo una prolungata esposizione al sole, al sale e al cloro.

Un’azienda responsabile

Da oltre 10 anni, Sunbrella® è attenta al proprio impatto ecologico e ha messo in atto azioni concrete attraverso il programma “Greenovation”, considerando l’intero ci- clo di vita dei suoi prodotti. Questo include il riciclo dei rifiuti, la gestione dell’acqua, l’uso di elettricità verde e la collaborazione con partner locali.

La nuova collezione “Endless Stories” dà priorità alla sostenibilità, incorporando fino al 50% di fibre riciclate da scarti di tessuto dei processi produttivi. La miscela di materiali nuovi e riciclati assicura la coerenza dei colori e mantiene gli alti livelli di performance del marchio.

Certificazioni

La maggior   parte   dei   prodotti Sunbrella® sono certificati OEKO-TEX® e GREENGUARD GOLD, a garanzia del rispetto dell’ambiente e della salute.

dickson-constant.com/sunbrella @sunbrellaeurope

Copyright Sunbrella

About Liz Collins

Liz Collins è un’artista newyorkese famosa per le sue installazioni tessili dinamiche, che spesso valicano i confini tra arte, artigianato e design. Con un background nella moda e nelle belle arti, Collins fonde senza soluzione di continuità tecniche tessili tradizionali con approcci innovativi per creare ambienti visivamente sorprendenti e coinvolgenti. Il suo lavoro esplora l’interazione tra colori, motivi, texture e gradazioni, invitando gli spettatori a confrontarsi con lo spazio in modi nuovi e inaspettati. Attraverso le sue creazioni audaci ed esuberanti, Collins sfida le nozioni convenzionali di arte e artigianato, celebrando la ricca storia e il potenziale delle forme d’arte basate sui tessuti. Il suo variegato corpus di lavori comprende installazioni e sculture su larga scala, arte da indossare e mobili, riflettendo il suo approccio multidisciplinare e la sua sconfinata creatività. Questo approccio ha reso naturale la collaborazione con Sunbrella®, in quanto la Collins e il marchio condividono un approccio al design incentrato sull’innovazione e sulla sperimentazione naturale. Oltre all’installazione alla Design Week di Milano, l’opera della Collins è stata inclusa nella Biennale di Venezia, una delle più importanti mostre d’arte contemporanea del mondo, che conferma il suo status di figura di spicco dell’arte tessile. L’arte della Collins è stata presentata a livello internazionale ed è presente in numerose collezioni pubbliche e private. Tra i suoi prossimi progetti e mostre figurano una retrospettiva di metà carriera al RISD Museum e il ruolo di prima artista in residenza presso la LongHouse Reserve di Jack Lenor Larsen, dove lavorerà in loco, interagirà con i visitatori e fornirà consulenza sulla programmazione dell’ambiente integrato.

Liz Collins è rappresentata dalla Candice Madey Gallery.
lizcollins.com

Leggi l’intervista QUI

About Gloster

Dal 1960, Gloster ha plasmato le esperienze all’aperto, sostenendo il tempo e lo spazio di qualità. Con origini in Africa occidentale e ora saldamente radicata in Indonesia, l’azienda mantiene una passione per l’artigianato.

Realizzato con maestria da mani dedicate, ogni pezzo riflette trasparenza, onestà e una fusione di tradizione e progresso. Grazie a oltre 60 anni di esperienza nel teak, Gloster collabora con designer di fama mondiale per creare mobili da esterno senza tempo.

I mobili da esterno di Gloster, realizzati da abili artigiani, iniziano e finiscono con materiali di alta qualità come il teak, un legno duro a grana fine. Proveniente da piantagioni di teak indonesiane, ogni pezzo è sottoposto a una meticolosa lavorazione artigianale, che risale alle sue radici. I tagli servono ad alimentare i forni di essiccazione, mentre i materiali di scarto più grandi contribuiscono a sostenere le comunità locali. Tipico dell’approccio sostenibile di Gloster è la collaborazione a lungo termine con Sunbrella e l’impegno del marchio a utilizzare il suo contenuto riciclato all’interno della sua variegata collezione di tessuti per esterni. L’entusiasmo di Gloster nel partecipare a questo progetto sottolinea il suo allineamento con la partnership tra Sunbrella e Gloster, evidenziandone la reciproca dedizione alla sostenibilità e alla qualità artigianale.

gloster.com