• Sab. Lug 2nd, 2022

TRUST ME, I’M A LIAR: gli arazzi pop di Armadilly in mostra a Perugia

English (Inglese)

*Foto in evidenza: Armadilly YOU CAN’T SIT WITH US

A cura di Gemma Gulisano
SCD Studio, via Bramante 22N, Perugia
21 maggio – 5 giugno 2022
Inaugurazione sabato 21 maggio 2022, ore 18

Info mob.+39  347 177 6001 | scdtextileandartstudio@gmail.com

Sabato 21 maggio 2022, alle ore 18, SCD STUDIO inaugura negli spazi della galleria di Perugia, via Bramante 22N, il terzo progetto espositivo dedicato al rapporto tra parola e fiber art con la mostra di ARMADILLY, nome d’arte di Camilla Cesarini, Trust me, I’m a liar, curata da Gemma Gulisano.

In mostra una selezione di opere dell’artista pesarese – alcune inedite – che attraverso un linguaggio pink pop racconta una generazione annoiata filtrata dalle immagini postate sui social.

Nella contemporaneità di Armadilly il rapporto con il proprio corpo davanti a uno specchio e dinanzi lo sguardo degli altri si complica in relazione alla vetrina fotografica dei social network: Instagram e la sua gallery, in particolar modo, costituiscono quel biglietto da visita che la società impone.

Sono dinamiche sociali perfettamente descritte con marcata ironia ed estrema efficacia nei suoi arazzi, vignette ricamate che danno vita ad un singolare connubio tra il linguaggio pop, arricchito di un gusto kitsch e contenuti social associati alla cultura trash.

Sono opere “figlie del proprio tempo”, specchi tessili che svelano all’osservatore comportamenti comuni talvolta inconsapevoli condizionati da una cultura di iperconnessione dilagante o le dinamiche relazionali di una generazione che quella stessa cultura nutre quotidianamente.

La forza magnetica degli arazzi di Armadilly risiede nella presa di coscienza di quell’individualismo che sfocia nella disgregazione sociale, l’ansia di piacere a tutti i costi, i canoni estetici e comportamentali somministrati dagli influencer sui social.

La mostra rimarrà aperta fino al 5 giugno 2022.

Armadilly WHYFALLINLOVE

Camilla Cesarini, in arte Armadilly, classe 1995, ha conseguito una laurea in Fumetto e Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2018. Tra le mostre recenti è da segnalare nel 2021 la personale presso la Galleria Fidia di Roma e la doppia personale con Giosetta Fioroni alla prima edizione della fiera “Roma Arte in Nuvola” alla Nuvola di Fuksas. È tra le artiste selezionate per l’edizione 2022 di Contextile. Il suo stile è ispirato principalmente dal mondo dei social e della moda, con un particolare interesse per la Pop Art e gli anni 60.

Armadilly TRUST ME I'M A LIAR