Focus On

Directed Tensions: Nei Albertì

English (Inglese)

La mostra negli spazi di Copernico Centrale rimarrà aperta fino al 10 Gennaio 2021 con entrata gratuita. Ingresso su registrazione: art@coperni.co

Spazio Copernico, Milano.

È ancora in mostra in questi giorni e fino al 20 novembre presso gli spazi Copernico Milano Centrale la personale dell’artista catalano Nei Albertì.

Directed Tensions è un progetto site specific nato dalla collaborazione tra Copernico e EFG Art Ltd. London, nella gallery di Viale Lunigiana.

“Noto per le grandi installazioni – che nascono da una riflessione sulla scultura contemporanea, sul movimento, sulle capacità comunicative della materia e della trama – Nei Albertì ha realizzato un intervento site specific basato sull’antinomia tra equilibrio e casualità, reinterpretando le linee di forza e aprendo ad una nuova percezione la struttura degli spazi”.

L’esposizione fa parte di Art Journey, il progetto culturale sviluppato da Copernico che esplora interconnessioni e assonanze tra il mondo dell’arte, del business e del lavoro.

Nei Albertí, è nato a Sant Feliu de Guíxols, in Catalogna nel 1975, dove oggi vive e lavora. Nel 1998 scopre la sua passione per la scultura seguendo i corsi alla La Bisbal Ceramic School a Girona. Nel suo studio continua ad esplorare nuovi materiali come ferro, pietra e il legno e tiene la sua prima mostra. Il suo interesse lo porta alla Escuela de Arte y Superior de Diseño di Vice inizia a lavorare con molteplici tecniche come la ceramica, la forgiatura, la saldatura, la fusione, la modanatura, la cera e il gesso. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Europa, a Londra, Barcellona, Madrid, Parigi, Como, Istanbul. (www.neialberti.com).

In un’esclusiva intervista che verrà pubblicata in apertura del primo numero di ArteMorbida il 30 Ottobre prossimo, Nei Albertì racconterà sé stesso, del rapporto che si instaura tra spazio espositivo e artista e del modo in cui l’ambiente e l’opera dialoghino in una dimensione dinamica, capace di creare inediti scenari in cui lo spettatore è coinvolto in un’emozionante viaggio immersivo.
Abbonati QUI

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.