Riflettori su

VALERIE S. GOODWIN

English (Inglese)

*Foto in evidenza: Corrupt Connections, 2020, 41.5 x 58, Quilt National ‘21 – Quilt Japan Travel Prize, copyright Valerie S. Goodwin


Valerie S. Goodwin fiber artis, docente universitaria e autrice, si è formata presso la facoltà di architettura della Washington University di St. Louis e presso la Yale University.  Per oltre 26 anni ha insegnato progettazione architettonica alla Florida A & M University.

Labyrinth of the Hidden Goddess, 2005, 23" x 35", Private Collection of Deborah LaGrasse, copyright Valerie S. Goodwin
City Grid V, 2007, 33" x 53", Private Collection of Maureen Henderson, copyright Valerie S. Goodwin
Approximate Symmetry, 2015, 36" x 52", copyright Valerie S. Goodwin

I suoi lavori, presenti in musei e collezioni private, sono stati ampiamente pubblicati ed esposti ricevendo numerosi premi e riconoscimenti tra cui il 1st Place – Gadsden Art Center “31st Art in Gadsden Art Center’s Regional Exhibition of Fine Art” —Quincy, Florida; 1st Place — Artist Showcase 2010  Tallahassee Senior Foundation – Tallahassee, Fl.; Award of Merit – Carnegie Center 6th Annual “Form, Not Function: Quilt Art at the Carnegie” Exhibit, QUILT NATIONAL ‘21 – Quilt Japan Travel Prize.

La maggior parte del lavoro di Goodwin è ispirato dall’amore per le vedute aeree di paesaggi e città. Molti dei suoi quilt sono basati su mappe.

Mapped Abstractions – A Diptych, 2018, Approx. 30” x 25” 2018, copyright Valerie S. Goodwin

“Il mio lavoro è noto per l’uso di linee e forme intricate che creano mappe complesse di fiber art. Un’analisi più attenta del mio lavoro mostra che questi motivi sono blocchi di città e paesaggi ispirati a vedute aeree di luoghi reali e immaginari. Combino il mio amore per l’architettura e traggo ispirazione da mappe architettoniche, piani e progetti”.

La sua arte ha attraversato varie fasi, dal quilting tradizionale all’interesse per l’espressionismo astratto e, attualmente, si ispira a paesaggi e città reali e immaginari. In alcuni casi, il suo lavoro mostra un senso architettonico dello spazio con una prospettiva archeologica.  In altri, la rete della città e la sua forma costruita sono più prominenti.  Queste composizioni lavorano su più livelli, da vicino e da lontano, come se si guardasse dall’alto.

City Grid II, 2001, 39" x 46", Private Collection of Peter Stone, copyright Valerie S. Goodwin
Cartographic Collage III, 2017, 36" x 48", copyright Valerie S. Goodwin

“Recentemente ho aggiunto una serie di mappe di fiber art che esplorano le potenzialità del tessuto tagliato al laser. Mi incuriosisce l’intricatezza e la complessità delle linee e delle forme che questa tecnologia può creare. Questa nuova direzione mi ha dato l’opportunità di esplorare ulteriormente la stratificazione e la trasparenza, nonché la luce e l’ombra, creando quelle che io chiamo mappe “a merletto”.  Anche se si tratta di una nuova direzione, il mio lavoro si concentra ancora sulle relazioni geometriche, i modelli e i principi di ordine che si trovano in architettura”.

Fonte: https://www.valeriegoodwinart.com/

Cartographic Collage VIII, 2018, 35” x 44”, copyright Valerie S. Goodwin

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.